Delmore Schwartz: La vita di un poeta americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Delmore Schwartz: La vita di un poeta americano (James Atlas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia fornisce uno sguardo dettagliato e approfondito sulla vita del poeta americano Delmore Schwartz, evidenziando i suoi primi successi e il suo declino finale dovuto a problemi di salute mentale. È stata apprezzata per la ricerca approfondita e la rappresentazione vivida della vita di Schwartz e delle sue relazioni all'interno della comunità letteraria, anche se alcuni lettori ritengono che sorvoli sul suo lavoro e sulle sue lotte successive.

Vantaggi:

Biografia dettagliata e ben studiata, stile di scrittura accattivante, rappresentazione vivida delle relazioni e del contesto letterario di Schwartz, offre una visione equilibrata del suo talento e dei suoi difetti, utile per comprendere sia il suo lavoro che le lotte per la salute mentale.

Svantaggi:

Tratta in modo un po' disomogeneo l'opera successiva di Schwartz, con critiche di eccessivo favore nei confronti della sua prima carriera e di non aver esplorato a sufficienza le profondità del suo declino.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delmore Schwartz: The Life of an American Poet

Contenuto del libro:

Delmore Schwartz aveva solo ventiquattro anni nel 1938 quando fu pubblicato il suo primo libro, In Dreams Begin Responsibilities, che ricevette gli elogi di T. S. Eliot, Ezra Pound, Allen Tate, John Crowe Ransom, Wallace Stevens e William Carlos Williams. Per Tate, era "l'unica vera innovazione che abbiamo avuto dopo Eliot e Pound". "Un decennio dopo fu pubblicata la raccolta di racconti Il mondo è un matrimonio.

Molti critici la definirono il ritratto definitivo della loro generazione.

In questa biografia, la prima sull'uomo che John Berryman definì "il poeta più sottovalutato del XX secolo", James Atlas ripercorre la storia di Schwartz, dall'arrivo dei suoi antenati rumeni a New York, alla sua giovinezza a Washington Heights, alla sua carriera ad Harvard come studente di filosofia, fino alla fioritura della sua generazione negli anni '40, quando lui e i critici, i poeti e i romanzieri suoi amici si fecero conoscere. Delmore Schwartz: The Life of an American Poet si basa su interviste, lettere e una straordinaria raccolta di documenti inediti mai esaminati prima. Le brillanti satire di Schwartz sui suoi amici e conoscenti, le sue storie autobiografiche e le lettere ai suoi illustri colleghi contribuiscono a questo vivido ritratto di un'epoca - e del più acuto cronista di quell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374539146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delmore Schwartz: La vita di un poeta americano - Delmore Schwartz: The Life of an American...
Delmore Schwartz aveva solo ventiquattro anni nel...
Delmore Schwartz: La vita di un poeta americano - Delmore Schwartz: The Life of an American Poet
L'ombra nel giardino - Il racconto di un biografo (Atlas James (Presidente)) - Shadow in the Garden...
L'autobiografia del biografo: un racconto...
L'ombra nel giardino - Il racconto di un biografo (Atlas James (Presidente)) - Shadow in the Garden - A Biographer's Tale (Atlas James (President))
Bellow: Una biografia - Bellow: A Biography
Con quest'opera magistrale e originale, Bellow: A Biography, James Atlas, candidato al National Book Award, fornisce il primo...
Bellow: Una biografia - Bellow: A Biography
La mia vita nel Medioevo: Il racconto di un sopravvissuto - My Life in the Middle Ages: A Survivor's...
Un po' racconto di sopravvivenza, un po'...
La mia vita nel Medioevo: Il racconto di un sopravvissuto - My Life in the Middle Ages: A Survivor's Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)