Delizia turca

Punteggio:   (4,2 su 5)

Delizia turca (Jan Wolkers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata storia d'amore narrata dal punto di vista di un uomo, che cattura il profondo amore che prova per la sua compagna insieme a momenti di umorismo e profonda tristezza. Riflette lo stile di vita olandese degli anni Settanta con un misto di erotismo e franchezza. Tuttavia, alcuni lettori trovano che l'attenzione agli aspetti più grotteschi e profani della vita distragga e non attragga.

Vantaggi:

Bella scrittura, profonda risonanza emotiva, equilibrio tra umorismo e struggimento, rappresentazione autentica dell'amore, cattura l'essenza della vita olandese negli anni '70, narrazione costantemente coinvolgente.

Svantaggi:

Eccessiva attenzione alle funzioni corporee e alle immagini grottesche, alcuni lettori trovano che la storia manchi di originalità nei temi amorosi, il linguaggio crudo può scoraggiare alcuni spettatori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turkish Delight

Contenuto del libro:

Alla sua prima pubblicazione, nel 1969, Turkish Delight fece scalpore e scandalo.

Il suo linguaggio grafico e le scene di sesso esplicito ebbero un effetto esplosivo, ma altrettanto rivoluzionario fu il suo stile franco e colloquiale. I critici più rigidi condannarono il libro, ma i lettori videro un romanzo che rifletteva il loro modo di parlare, pensare e sentire.

La delizia turca si apre con un'invettiva: uno scultore nel suo studio, che inveisce contro l'amore che ha perso e descrive, con dettagli cruenti, lo stato della sua vita da quando lei lo ha lasciato. Il nostro narratore alterna la storia della sua relazione con Olga - la passione e l'affetto, ma anche l'ossessività e l'abuso - e i giorni bui che sono seguiti, mentre cerca di recuperare quello che avevano quando vivevano insieme, "felici come bestie". "I due si ricongiungono solo durante l'inesorabile e tragico declino di Olga a causa del cancro: la chemio le ha tolto i capelli e fatto marcire i denti, e lei mangia solo le morbide e dolci delizie turche che il suo ex amante le porta al capezzale.

Nella nuova traduzione di Sam Garrett (La cena di Herman Koch), i lettori percepiscono lo stile rivoluzionario e la prosa musicale di Wolkers, e la delizia turca il particolare equilibrio tra impulso nudo e profondo desiderio. Tin House Books ringrazia il sostegno della Dutch Foundation for Literature, il cui generoso contributo ha reso possibile questa nuova traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941040478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Delizia turca - Turkish Delight
Alla sua prima pubblicazione, nel 1969, Turkish Delight fece scalpore e scandalo. Il suo linguaggio grafico e le scene di sesso esplicito ebbero un...
Delizia turca - Turkish Delight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)