Deliverance Mary Fields, la prima donna afro-americana che portava la posta a domicilio negli Stati Uniti: Una storia del Montana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Deliverance Mary Fields, la prima donna afro-americana che portava la posta a domicilio negli Stati Uniti: Una storia del Montana (Miantae Metcalf McConnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera e stimolante di Mary Fields, una donna nera forte e determinata del Montana del XIX secolo che ha superato sfide importanti, tra cui il razzismo e la discriminazione di genere, per diventare una figura rispettata nella sua comunità. I lettori apprezzano la profondità dei dettagli storici e lo sviluppo dei personaggi, nonché l'esplorazione di importanti questioni sociali come i diritti delle donne e il trattamento dei nativi americani.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'eccellente narrazione, il ricco contesto storico e la memorabile rappresentazione di Mary Fields come figura eroica e ispiratrice. Molti lettori lodano la capacità dell'autrice di rappresentare in modo vivido l'epoca e il paesaggio del Montana. Il libro è anche noto per aver educato i lettori su aspetti meno noti della storia americana, in particolare per quanto riguarda le esperienze degli afroamericani e dei nativi americani. La profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi risuonano bene con molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo e hanno ritenuto che alcune scene, in particolare un omicidio raccapricciante, fossero fuori luogo o eccessive. Sono state notate alcune imprecisioni storiche, che per alcuni hanno sminuito la storia. Inoltre, lo stile di scrittura iniziale è stato descritto come fiorito e ha richiesto tempo per abituarsi, il che ha rappresentato una sfida per alcuni lettori.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deliverance Mary Fields, First African American Woman Star Route Mail Carrier in the United States: A Montana History

Contenuto del libro:

BIOGRAFIA SAGGISTICA LETTERARIA PREMIATA

O, THE OPRAH MAGAZINE "10 TITLES TO PICK UP NOW" 2018

1885-1914. Mary Fields, cinquantatreenne schiava di seconda generazione, emancipata e residente a Toledo, riceve la notizia dell'imminente morte dell'amico. Mettendo i rimedi nella sua borsa, Mary si precipita a imbarcarsi sul Northern Pacific.

Giorni dopo, arriva nella natura selvaggia del Montana e trova Madre Mary Amadeus distesa sulla terra ghiacciata in una capanna in rovina. Certa che il chiostro di suore orsoline gelate e le loro allieve, ragazze indiane salvate dalle riserve vicine, non sopravviveranno senza assistenza, Mary decide di restare.

Costruisce un pollaio, ripara gli alloggi, si occupa del bestiame e cammina sulle montagne per procurarsi il cibo. L'incontro con la morte non la scoraggia. Mary guida un cavallo e un carro attraverso terreni pericolosi e bufere di neve sotto lo zero per migliorare la vita dei missionari, dei proprietari di case e degli indiani e, nel frattempo, anche la sua.

Dopo aver resistito agli attacchi dei lupi, agli incidenti dei carri e alle perfide cospirazioni di furfanti, politici locali e del primo vescovo cattolico dello Stato, Mary Fields elabora un altro audace piano. Da appassionata patriota, è determinata a registrarsi per il voto. Il prezzo da pagare è alto. Riuscirà a realizzare la sua personale visione dell'indipendenza?

Le ricerche di MIANTAE METCALF MCCONNELL hanno permesso agli storici dell'USPS di verificare che Mary Fields è stata la prima donna afroamericana ad aver percorso un itinerario postale a stella negli Stati Uniti. Una cronaca basata sui fatti della vita della Fields nel Montana dal 1885 fino alla sua morte nel 1914, la narrazione esamina i diritti delle donne, la politica del contrabbando, la transizione del Montana da territorio a Stato a cavallo del secolo e la scandalosa elezione del suffragio femminile.

Per chi è interessato alla storia degli Stati Uniti e dell'Ovest americano, questo libro ritrae la lotta multietnica della nazione per i diritti umani, presentando scoperte fattuali e storie di vita personali".

RECENSIONE DELLA RIVISTA OPRAH

Un'instancabile ex schiava che sfidò le Montagne Rocciose del Montana per salvare un amico morente è il soggetto reale di questo racconto di frontiera del XIX secolo. L'avventura abbonda nella storia poco conosciuta dell'eroica donna di mezza età che divenne la prima postina afroamericana degli Stati Uniti. -Hamilton Cain, recensore

MIDWEST BOOK REVIEW

"Sotto la mano di McConnell, l'atmosfera, le sfide della frontiera e i paesaggi del Montana prendono vita. Mary Fields è una vera e propria figura storica, drammatizzata in forma di romanzo. La sua storia piacerà ai lettori che cercano una miscela di fatti storici accurati, drammi di grande impatto e scene realistiche animate da una protagonista grintosa i cui valori e le cui preoccupazioni diventano parte dei cambiamenti sociali che attraversano la nazione" -Diane Donovan, Senior Reviewer.

"Miantae Metcalf McConnell ha creato una narrazione storica che coniuga prosa e poesia, fatti e scrittura creativa. Con l'occhio attento di un fotografo, la mano abile di uno storico e il cuore letterario di un poeta, la vita di Mary Fields, leggendaria donna nera del Montana, si erge maestosa fuori dalla pagina e diventa storia vivente... è l'unico libro che dovete leggere"-Michael Searles, autore e professore emerito di storia, Augusta University.

MONTANA LIBRARY ASSOC.

... Mi è sembrato di essere proprio lì con Mary Fields... Scritto in modo splendido, non sono riuscito a metterlo giù. Essendo una montanara cresciuta nel Montana centrale, conoscevo la zona. Una lettura da fare assolutamente per tutti -Debbi Kramer, direttore esecutivo.

Miantae Metcalf McConnell ci offre una grande storia di Mary Fields, un'importante donna nera del West. Una lettura imperdibile per giovani e adulti. Bruce A. Glasrud, Storia, Professore emerito, California State University

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997877007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deliverance Mary Fields, la prima donna afro-americana che portava la posta a domicilio negli Stati...
BIOGRAFIA SAGGISTICA LETTERARIA PREMIATA O, THE...
Deliverance Mary Fields, la prima donna afro-americana che portava la posta a domicilio negli Stati Uniti: Una storia del Montana - Deliverance Mary Fields, First African American Woman Star Route Mail Carrier in the United States: A Montana History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)