Deliciae Fictiles V. Reti e laboratori: Terracotte architettoniche e sistemi decorativi per tetti in Italia e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Deliciae Fictiles V. Reti e laboratori: Terracotte architettoniche e sistemi decorativi per tetti in Italia e oltre (Patricia Lulof)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deliciae Fictiles V. Networks and Workshops: Architectural Terracottas and Decorative Roof Systems in Italy and Beyond

Contenuto del libro:

I templi sono gli edifici più prestigiosi del paesaggio urbano dell'Italia antica, emergendo all'interno di una rete di centri del mondo mediterraneo allora conosciuto. Nonostante la frammentarietà dei resti degli edifici, questi monumenti - e in particolare le loro coperture riccamente decorate - sono fonti cruciali di informazioni sulla costituzione di identità politiche, sociali e artigianali, agendo come agenti di visualizzazione del significato delle immagini.

L'argomento di questo volume è tematico e comprende materiale proveniente dal Mediterraneo orientale (comprese Grecia e Turchia). I contributi discutono la rete tra le élite mecenati e le comunità artigianali specializzate responsabili della sofisticata decorazione in terracotta dei templi in Italia tra il 600 e il 100 a.C., concentrandosi sulla mobilità degli artigiani e sulle tradizioni e tecniche artigianali, chiedendosi come immagini, iconografie, pratiche e materiali possano essere utilizzati per spiegare l'organizzazione della produzione, della distribuzione e del consumo antichi. Particolare attenzione è stata data alle relazioni con il Mediterraneo orientale (Grecia e Anatolia).

Lo studio delle comunità artigianali, delle organizzazioni di botteghe e delle reti non è mai stato intrapreso in modo approfondito per questo periodo e questa regione, né per questa categoria di materiali eccezionalmente ricca, né per gli artigiani che producevano le terrecotte architettoniche. I contributi di questo volume mirano a migliorare la nostra comprensione della produzione e della costruzione dei tetti in questo periodo, a rivelare le relazioni tra i principali centri di produzione e a studiare le possibili influenze degli artigiani immigrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789253108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deliciae Fictiles V. Reti e laboratori: Terracotte architettoniche e sistemi decorativi per tetti in...
I templi sono gli edifici più prestigiosi del...
Deliciae Fictiles V. Reti e laboratori: Terracotte architettoniche e sistemi decorativi per tetti in Italia e oltre - Deliciae Fictiles V. Networks and Workshops: Architectural Terracottas and Decorative Roof Systems in Italy and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)