Deleuze e l'inconscio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Deleuze e l'inconscio (Christian Kerslake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deleuze and the Unconscious

Contenuto del libro:

Alla fine del XX secolo si era quasi dimenticato che il racconto freudiano dell'inconscio era solo uno dei tanti emersi dal fermento intellettuale della seconda metà del XIX secolo.

Anche le radici filosofiche del concetto di inconscio in Leibniz, Kant, Schelling e Schopenhauer erano state occultate dal dominio del freudianesimo. Dai suoi primi lavori degli anni Quaranta fino agli ultimi scritti degli anni Novanta, Gilles Deleuze si è posto in contrasto con questa corrente dominante, rifiutando Freud come unica fonte per le idee sull'inconscio.

Il più “contemporaneo” dei filosofi francesi ha agito come custode di tutte le idee che erano state rifiutate dai sostenitori del modello psicoanalitico, preservandole con cura e, quando possibile, iniettando loro nuova vita. Negli anni Cinquanta e Sessanta Deleuze si rivolge alle teorie della memoria e dell'istinto di Henri Bergson e alla teoria degli archetipi di Carl Jung. In Differenza e ripetizione (1968) concepisce un “inconscio differenziale” basato sui principi leibniziani.

Fin dall'inizio era anche immerso in idee esoteriche e occulte sulla natura della mente. Deleuze e l'inconscio mostra come queste tendenze si combinino nell'opera di Deleuze per dare vita a un approccio completamente nuovo all'inconscio, per il quale le relazioni attive con l'inconscio sono importanti quanto le patologie più note della nevrosi e della psicosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826484888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deleuze e l'inconscio - Deleuze and the Unconscious
Alla fine del XX secolo si era quasi dimenticato che il racconto freudiano dell'inconscio era solo uno dei...
Deleuze e l'inconscio - Deleuze and the Unconscious
Origini e fini della mente: Saggi filosofici sulla psicoanalisi - Origins and Ends of the Mind:...
Figure dell'inconscio 7In Origini e fini della...
Origini e fini della mente: Saggi filosofici sulla psicoanalisi - Origins and Ends of the Mind: Philosophical Essays on Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)