Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e della percezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e della percezione (E. Olkowski Dorothea)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and Pragmatics of Creation, Affective Life, and Perception

Contenuto del libro:

Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and Pragmatics of Creation, Affective Life, and Perception offre l'unico esame completo delle relazioni tra Deleuze, Bergson e Merleau-Ponty.

Henri Bergson (1859-1941), Maurice Merleau-Ponty (1908-1961) e Gilles Deleuze (1925-1995) si sono succeduti come voci di spicco della filosofia francese nell'arco di 136 anni. Il loro rapporto con l'opera dell'altro va ben oltre la sovrapposizione delle loro vite. Bergson divenne sia fonte di intuizioni filosofiche sia oggetto di critica per Merleau-Ponty e Deleuze. Deleuze criticò la fenomenologia di Merleau-Ponty e il suo interesse per le scienze cognitive e naturali. L'autrice Dorothea Olkowski sottolinea che ognuno di questi filosofi ha situato il proprio pensiero in relazione alla comprensione degli sviluppi e delle teorie cruciali della storia e della filosofia della scienza, e questo è stato difficile da comprendere per la filosofia continentale. L'autrice articola le differenze tra questi filosofi in relazione ai loro diversi approcci alle scienze fisiche e al modo in cui le loro visioni della scienza funzionano in relazione ai loro progetti filosofici più ampi.

In Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty, Olkowski esamina le aree critiche della struttura del tempo e della memoria, della struttura della coscienza e della questione del rapporto dell'uomo con la natura. L'autrice rivela che questi filosofi lavorano all'interno delle idee degli altri e fanno affermazioni forti sul tempo, la coscienza, la realtà e i loro effetti sull'umanità che convergono e divergono. Il risultato è un'immagine più chiara dell'intreccio della filosofia continentale e del suo impegno fondamentale con le scienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253054692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e...
Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and...
Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e della percezione - Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and Pragmatics of Creation, Affective Life, and Perception
Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e...
Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and...
Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: La logica e la pragmatica della creazione, della vita affettiva e della percezione - Deleuze, Bergson, Merleau-Ponty: The Logic and Pragmatics of Creation, Affective Life, and Perception
Deleuze alla fine del mondo: Prospettive latinoamericane - Deleuze at the End of the World: Latin...
La filosofia di Deleuze è tanto rilevante per il...
Deleuze alla fine del mondo: Prospettive latinoamericane - Deleuze at the End of the World: Latin American Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)