Dei, vespe e strangolatori: La storia segreta e il futuro redentivo degli alberi di fico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dei, vespe e strangolatori: La storia segreta e il futuro redentivo degli alberi di fico (Mike Shanahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro sui fichi combina approfondimenti storici, botanici e culturali con una narrazione coinvolgente, che lo rende divertente ed educativo. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e piacevole, e lo consigliano vivamente agli appassionati di giardinaggio e agli amanti della natura.

Vantaggi:

Stile ben scritto e coinvolgente, affascinanti aneddoti storici e culturali, educativo e informativo sui fichi e le loro relazioni ecologiche, piacevole per gli appassionati di giardinaggio e natura, disponibile in ottime condizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente dubitare dell'attrattiva dell'argomento a causa della sua focalizzazione sui fichi; tuttavia, la maggior parte l'ha trovato accattivante.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gods, Wasps and Stranglers: The Secret History and Redemptive Future of Fig Trees

Contenuto del libro:

Se state cercando una dose di meraviglia nella vostra vita di lettura, vi consiglio questo bellissimo libro sulla magia degli alberi di fico. -- Book Riot

Nel corso di milioni di anni, gli alberi di fico hanno plasmato il nostro mondo, influenzato la nostra evoluzione, nutrito i nostri corpi e alimentato la nostra immaginazione. E come afferma l'autore ed ecologista Mike Shanahan, “Il meglio potrebbe ancora venire”.

Dei, vespe e strangolatori intreccia la mitologia, la storia e l'ecologia di uno dei gruppi di piante più affascinanti - e diversi - del mondo, dal loro ruolo di protagoniste in tutte le principali religioni al loro potenziale per ripristinare le foreste pluviali, arrestare la perdita di specie rare e minacciate e persino limitare il cambiamento climatico.

In questo libro vivace e gioioso, Shanahan racconta i viaggi epici delle minuscole vespe dei fichi, il cui rapporto con gli alberi di fico, che risale a ottanta milioni di anni fa, li ha aiutati a sostenere più specie di uccelli e mammiferi di qualsiasi altro albero; le curiose abitudini dei buceri rinoceronti dipendenti dai fichi; il legame dei fichi con Krishna e Buddha, Gesù e Maometto; e persino la loro importanza nella lotta per l'indipendenza del Kenya.

In definitiva, Dei, vespe e strangolatori è una storia sul rapporto dell'umanità con la natura, che riguarda tanto il nostro futuro quanto il nostro passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603587976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dei, vespe e strangolatori: La storia segreta e il futuro redentivo degli alberi di fico - Gods,...
Se state cercando una dose di meraviglia nella...
Dei, vespe e strangolatori: La storia segreta e il futuro redentivo degli alberi di fico - Gods, Wasps and Stranglers: The Secret History and Redemptive Future of Fig Trees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)