Degustare la vittoria: La vita e i vini del sommelier più amato del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Degustare la vittoria: La vita e i vini del sommelier più amato del mondo (Gerard Basset)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato libro di memorie di Gérard Basset, celebrato come il più grande sommelier del mondo. I lettori lo trovano stimolante, ben scritto e ricco di spunti, anche se alcuni si aspettavano maggiori approfondimenti pratici sulla professione di sommelier.

Vantaggi:

Un libro di memorie stimolante, ben scritto, che offre una visione profonda della vita e della carriera di Gérard Basset, altamente raccomandato per gli amanti del vino e i professionisti, umiltà e narrazione ammirevoli, ottima idea regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro non in linea con le loro aspettative, in quanto si concentra più sui concorsi e sulla carriera di Basset che sui consigli pratici per i sommelier.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tasting Victory: The Life and Wines of the World's Favourite Sommelier

Contenuto del libro:

Dopo aver abbandonato la scuola, Gerard è dovuto venire in Inghilterra per scoprire la sua passione.

Si è lanciato nell'apprendimento di tutto ciò che poteva sul vino, immergendosi nel mondo dei ristoranti stellati Michelin e iniziando la ripida scalata verso i vertici della carriera. Tasting Victory ripercorre i suoi successi imprenditoriali: la co-fondazione e la vendita dell'innovativa catena Hotel du Vin e la fondazione, con la moglie Nina, dell'apprezzato Hotel TerraVina.

Racconta in dettaglio come è riuscito a ottenere una sequenza di qualifiche senza precedenti. Gerard è il primo e unico individuo a detenere il famoso e difficile titolo di Master of Wine contemporaneamente a quello di Master Sommelier e MBA in Wine Business. Ma è la sua ricerca del premio più importante di tutti che costituisce il nucleo di questo libro: come, al suo settimo tentativo e dopo un regime di allenamento che avrebbe fatto vergognare la maggior parte degli atleti olimpici, il cinquantatreenne Gerard Basset è stato finalmente incoronato Miglior Sommelier del Mondo e riconosciuto come il più grande sommelier della sua generazione.

Il libro di memorie di Gerard non è solo la storia di come si crea un campione, ma anche un resoconto di come la ristorazione e l'ospitalità di alto livello siano cambiate in Inghilterra, passando da un settore stantio e poco eccitante a quello che oggi è leader a livello mondiale. Soprattutto, è un libro sul successo contro le grandi probabilità: tipicamente, è stato quando gli è stato diagnosticato un cancro all'esofago che Gerard ha reagito decidendo di scrivere Tasting Victory, che ha completato poco prima della sua morte nel gennaio 2019.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783528608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Degustare la vittoria: La vita e i vini del sommelier più amato del mondo - Tasting Victory: The...
Dopo aver abbandonato la scuola, Gerard è dovuto...
Degustare la vittoria: La vita e i vini del sommelier più amato del mondo - Tasting Victory: The Life and Wines of the World's Favourite Sommelier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)