Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Degas and His Model
Monsieur Degas, avete appena detto cose che farebbero arrossire un vecchio soldato".
Ci sono molti miti su Edgar Degas: da Degas il misantropo a Degas il deviato a Degas l'ossessivo. Ma non c'è un singolo testo che alimenta il fuoco meglio di Degas e la sua modella, un breve libro di memorie di Alice Michel, che avrebbe fatto da modella per Degas. Mai tradotto prima d'ora in inglese, il testo pubblicato originariamente nel 1919 nel Mercure de France, poco dopo la morte dell'artista, è stato trattato come un importante resoconto del maestro scultore al lavoro. Sappiamo che Alice scriveva sotto pseudonimo, ma chi fosse la vera persona dietro questo racconto rimane un mistero. Tuttavia, le descrizioni sembrano troppo accurate, gli aneddoti troppo precisi per essere scartati; persino i dialoghi catturano il tono e i modi dell'artista.
Quello che si trova in queste pagine è a volte il ricordo civettuolo di una donna di un bizzarro "tipo artistico" e a volte un commovente tentativo di entrare in contatto con un grande uomo, spesso tragico. Le descrizioni sono limpide, i dialoghi sono vivaci e intimi, non diversamente dalla lettura del miglior tipo di pettegolezzo, con un significato storico-mondano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)