Punteggio:
Il libro offre uno studio completo dell'Orfismo, presentandolo con chiarezza attraverso l'esame delle fonti e delle testimonianze classiche. Aiuta il lettore a comprendere il mito orfico e le sue esperienze iniziatiche, anche se manca un glossario per i termini greci.
Vantaggi:Ben scritto, ottimi riferimenti, esame chiaro dell'Orfismo, conveniente rispetto a studi simili, traduzioni sostanziali.
Svantaggi:Manca un glossario per i termini greci, il che potrebbe essere impegnativo per i lettori con una conoscenza limitata del latino e del greco.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Defining Orphism
La complessa questione dell'Orfismo è stata finora affrontata dagli studiosi attraverso studi che si sono concentrati di volta in volta su una delle sue componenti, in primo luogo il Papiro di Derveni e le Tavolette d'oro, mentre il testo delle Rapsodie orfiche è rimasto poco indagato soprattutto a causa della sua natura frammentaria e della mancanza di una ricostruzione.
Questo libro riunisce in un unico studio tutte le principali componenti dell'Orfismo, mettendo così in evidenza sia i parallelismi che le divergenze tra di esse, e un'ampia gamma di fonti non orfiche che fanno riferimento a pratiche, credenze e testi orfici. Per l'analisi completa delle Rapsodie orfiche è stata necessaria una ricostruzione del testo, che è inclusa in questo libro insieme a un commento e a una traduzione.
Quest'opera propone una nuova definizione di Orfismo e può costituire una guida completa e concisa per gli studiosi e gli studenti interessati all'Orfismo. La ricostruzione delle Rapsodie orfiche potrebbe anche contribuire a spostare la comprensione di quest'opera verso nuove prospettive, poiché dimostra che le Rapsodie orfiche erano un testo più complesso piuttosto che un'unica narrazione teogonica continua come è stato affrontato fino ad oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)