Definire il Mtis: I missionari cattolici e l'idea di civiltà nel Saskatchewan nordoccidentale, 1845-1898

Punteggio:   (4,0 su 5)

Definire il Mtis: I missionari cattolici e l'idea di civiltà nel Saskatchewan nordoccidentale, 1845-1898 (P. Foran Timothy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Defining Mtis: Catholic Missionaries and the Idea of Civilization in Northwestern Saskatchewan, 1845-1898

Contenuto del libro:

"Defining M? tis" esamina le categorie utilizzate nella seconda metà del XIX secolo dai missionari cattolici per descrivere gli indigeni in quello che oggi è il Saskatchewan nordoccidentale. Sostiene che la costruzione e l'evoluzione di queste categorie riflettevano i mutevoli interessi e programmi dei missionari.

"Defining M? tis" fa luce sulle prime fasi del lavoro missionario cattolico tra le popolazioni indigene del Canada occidentale e settentrionale. Esamina vari aspetti interconnessi di questo lavoro, tra cui gli inizi della scuola residenziale, i trasporti e le comunicazioni e le relazioni tra la Chiesa, la Compagnia della Baia di Hudson e il governo federale. Pur concentrandosi sugli Oblati di Maria Immacolata e sulla loro missione centrale a La-Crosse, lo studio si concentra anche sulla storia delle scuole residenziali.

-La-Crosse, questo studio illumina gli ampi processi che informarono le percezioni missionarie cattoliche e ne determinarono l'evoluzione in un periodo di cinquantatré anni. In particolare, questo studio illumina i processi che hanno plasmato le concezioni oblate di sauvage e m? tis.

Lo fa attraverso un'analisi qualitativa dei documenti prodotti all'interno dell'apparato istituzionale degli Oblati: corrispondenza ufficiale, riviste di missione, registri e rapporti pubblicati. Foran contesta l'idea ortodossa che i commentatori delle Oblate abbiano semplicemente scoperto e descritto una popolazione di M? tis unica, empiricamente esistente e facilmente identificabile.

Piuttosto, sostiene che gli Oblati hanno svolto un ruolo importante nella produzione concettuale di les m? tis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887557743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Definire il Mtis: I missionari cattolici e l'idea di civiltà nel Saskatchewan nordoccidentale,...
"Defining M? tis" esamina le categorie utilizzate...
Definire il Mtis: I missionari cattolici e l'idea di civiltà nel Saskatchewan nordoccidentale, 1845-1898 - Defining Mtis: Catholic Missionaries and the Idea of Civilization in Northwestern Saskatchewan, 1845-1898

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)