Definire i confini in al-Andalus

Punteggio:   (4,0 su 5)

Definire i confini in al-Andalus (M. Safran Janina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Defining Boundaries in al-Andalus

Contenuto del libro:

Al-Andalus, il nome arabo dello Stato islamico medievale in Iberia, resistette per oltre 750 anni dopo la conquista araba e berbera dell'Hispania nel 711. Sebbene la percezione popolare di al-Andalus sia quella di una terra di tolleranza religiosa e di cooperazione culturale, il fatto è che sappiamo relativamente poco di come i musulmani governassero i cristiani e gli ebrei in al-Andalus e delle relazioni sociali tra musulmani, cristiani ed ebrei.

In Defining Boundaries in al-Andalus, Janina M. Safran analizza da vicino la struttura e la pratica dell'autorità politica e giuridico-religiosa musulmana e offre uno sguardo raro sulla vita intercomunitaria in Iberia durante i primi tre secoli di dominio islamico. Safran fa un uso creativo di un corpus di prove che finora è rimasto largamente inutilizzato dagli storici: gli scritti e le opinioni dei giuristi andalusi e maghrebini durante la dinastia omayyade.

Queste fonti le permettono di far rivivere una società in drammatica trasformazione. Le ovvie differenze tra conquistatori e conquistati e tra musulmani e non musulmani si sono attenuate nel tempo a causa della transculturazione, dei matrimoni e delle conversioni.

Safran esamina ampie prove di contatti intimi tra individui di diverse comunità religiose e di accomodamenti giuridico-legali per sviluppare un'argomentazione su come le autorità giuridico-religiose interpretarono il contratto sociale tra il regime musulmano e le popolazioni cristiane ed ebraiche. Fornendo una varietà di esempi di contestazione e negoziazione dei confini e inserendo i giudici, i giuristi, le loro opinioni e i loro testi giuridici nella narrazione della storia andalusa, Safran approfondisce la nostra comprensione della politica del dominio omayyade, rende la legge islamica tangibilmente sociale e rende le relazioni intercomunitarie vividamente personali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801451836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Definire i confini in Al-Andalus: musulmani, cristiani ed ebrei nell'Iberia islamica - Defining...
Al-Andalus, il nome arabo dello Stato islamico...
Definire i confini in Al-Andalus: musulmani, cristiani ed ebrei nell'Iberia islamica - Defining Boundaries in Al-Andalus: Muslims, Christians, and Jews in Islamic Iberia
Definire i confini in al-Andalus - Defining Boundaries in al-Andalus
Al-Andalus, il nome arabo dello Stato islamico medievale in Iberia, resistette per...
Definire i confini in al-Andalus - Defining Boundaries in al-Andalus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)