Definire gli spazi nell'età del ferro nel Northumberland: Scavi a Morley Hill e a Lower Callerton

Definire gli spazi nell'età del ferro nel Northumberland: Scavi a Morley Hill e a Lower Callerton (Josh Gaunt)

Titolo originale:

Defining Spaces in Iron Age Northumberland: Excavations at Morley Hill and Lower Callerton

Contenuto del libro:

Gli insediamenti dell'Età del Ferro scavati da Headland Archaeology (UK) Ltd a Morley Hill e Lower Callerton si trovano all'interno del ricco paesaggio preistorico successivo della pianura costiera del Northumberland. Questa monografia presenta i risultati degli scavi, le analisi specialistiche e fornisce una serie di dati chiave su cui discutere temi di ricerca sulla preistoria posteriore importanti a livello regionale e nazionale.

Gli scavi a Morley Hill e a Lower Callerton offrono due nuove serie di dati su larga scala da confrontare all'interno del corpus di siti di insediamento chiusi dell'Età del Ferro in tutta la regione, consentendo una maggiore comprensione dei modelli di insediamento, delle forme architettoniche e delle pratiche agricole. Tra questi, lo sviluppo, la longevità e il ritmo degli insediamenti, il rapporto tra siti di pianura e di montagna, l'organizzazione e l'identità dell'insediamento, l'architettura della casa rotonda e l'impatto del contatto con il mondo romano. A Morley Hill, il lavoro ha rivelato due insediamenti della tarda età del ferro definiti da recinti rettilinei che circondano gruppi di case rotonde con testimonianze di fasi di attività precedenti.

Gli insediamenti di Morley Hill sono paragonabili a molti insediamenti distintivi di questo tipo identificati in tutta la regione ed esplorati negli ultimi anni soprattutto attraverso scavi finanziati dai costruttori. Lower Callerton rappresenta una forma di insediamento estensivo meno esplorata, con lo scavo che ha rivelato prove di attività preistoriche precedenti sovrapposte a un grande recinto dell'Età del Ferro con oltre 53 strutture, molteplici sotto-recinzioni e confini.

La modellazione bayesiana completa di Lower Callerton ha fornito un solido quadro cronologico che indica uno sviluppo complesso e continuo dell'insediamento a partire dalla media età del ferro. Vengono esplorate le implicazioni in termini di sviluppo, ritmo e longevità di un insediamento più ampio.

Sebbene la monografia si concentri sull'Età del Ferro, viene esplorata anche l'identificazione e l'influenza di attività preistoriche precedenti. La discussione è ancora una volta arricchita dal programma di datazione al radiocarbonio e dall'analisi isotopica dei chicchi di cereali provenienti dalle fosse neolitiche di Lower Callerton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Definire gli spazi nell'età del ferro nel Northumberland: Scavi a Morley Hill e a Lower Callerton -...
Gli insediamenti dell'Età del Ferro scavati da...
Definire gli spazi nell'età del ferro nel Northumberland: Scavi a Morley Hill e a Lower Callerton - Defining Spaces in Iron Age Northumberland: Excavations at Morley Hill and Lower Callerton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)