Defa: Cinema della Germania Est 1946-1992

Punteggio:   (5,0 su 5)

Defa: Cinema della Germania Est 1946-1992 (Sen Allan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Defa: East German Cinema 1946-1992

Contenuto del libro:

"... lo stile lucido di tutti i contributi...

rende questo volume una lettura accessibile agli studenti... questo volume ha anche il vantaggio di offrire un'eccellente appendice sulle fonti per la ricerca futura... questa raccolta di saggi illustra con precisione perché la qualità della cinematografia DEFA non dovrebbe essere confinata negli archivi della storia".

- Journal of European Areas Studies "Un'utile appendice fornisce fonti di ricerca.

Scritti in prosa chiara, questi saggi dovrebbero interessare sia i laureandi e i generalisti che gli studiosi e i docenti". - Humanities Gli studiosi occidentali non hanno perso il loro fascino per la cultura della Germania orientale.

Il cinema in particolare continua a suscitare interesse. Questo volume, il primo in lingua inglese, ripercorre lo sviluppo dell'istituzione principale, la Deutsche Film Anstalt (DEFA), che dal 1946 è stata la principale responsabile della produzione cinematografica nell'ex DDR e ha cessato di esistere nel 1992. Sebbene sia stata largamente ignorata al di fuori della ex DDR, la DEFA ha prodotto un certo numero di film e sceneggiatori eccellenti che vengono esaminati qui per la prima volta.

Il volume analizza la rappresentazione del fascismo e dell'antifascismo nel cinema degli anni Quaranta e Cinquanta, i conflitti tra lo Stato e i cineasti degli anni Sessanta e la critica socio-politica degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta. Altre questioni chiave che emergono da questo sguardo completo sulla DEFA includono la rappresentazione delle donne, il concetto di "Heimat", la ricezione del patrimonio classico e la relazione del cinema DEFA con altre tradizioni cinematografiche europee. L'esauriente bibliografia e l'elenco delle fonti di ricerca sul cinema della Germania orientale rendono questo volume uno strumento indispensabile per gli studenti e gli studiosi dei media.

San Allan è docente senior di Germanistica presso l'Università di Warwick. John Sandford è professore di Germanistica presso l'Università di Reading.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571817532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte dello screening: Estetica modernista e immaginario socialista nel cinema della Germania...
Con aspirazioni internazionaliste e prospettive...
L'arte dello screening: Estetica modernista e immaginario socialista nel cinema della Germania orientale - Screening Art: Modernist Aesthetics and the Socialist Imaginary in East German Cinema
Ispirazione Bonaparte? Cultura tedesca e occupazione napoleonica - Inspiration Bonaparte?: German...
A duecento anni dalla sua morte, Napoleone...
Ispirazione Bonaparte? Cultura tedesca e occupazione napoleonica - Inspiration Bonaparte?: German Culture and Napoleonic Occupation
Proiezione d'arte: L'estetica modernista e l'immaginario socialista nel cinema della Germania Est -...
Con aspirazioni internazionaliste e prospettive...
Proiezione d'arte: L'estetica modernista e l'immaginario socialista nel cinema della Germania Est - Screening Art: Modernist Aesthetics and the Socialist Imaginary in East German Cinema
Defa: Cinema della Germania Est 1946-1992 - Defa: East German Cinema 1946-1992
"... lo stile lucido di tutti i contributi... rende questo volume una...
Defa: Cinema della Germania Est 1946-1992 - Defa: East German Cinema 1946-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)