Deep Care: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e combattuto per mantenere aperte le cliniche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Deep Care: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e combattuto per mantenere aperte le cliniche (Angela Hume)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e l'analisi politica completa, in particolare per quanto riguarda la storia politica della Bay Area e l'influenza delle Pantere Nere.

Vantaggi:

L'eccellente narrazione, il coinvolgente stile colloquiale, la profonda ricerca d'archivio, l'analisi politica informativa, evidenziano l'impatto storico delle Pantere Nere, educano i lettori all'intersezione tra la politica anti-aborto e la supremazia bianca.

Svantaggi:

Le dimensioni del libro possono intimidire alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Care: The Radical Activists Who Provided Abortions, Defied the Law, and Fought to Keep Clinics Open

Contenuto del libro:

La storia delle reti femministe radicali che hanno lavorato al di fuori della legge per difendere l'aborto.

A partire dagli anni '70, piccoli gruppi di attiviste femministe si incontravano regolarmente per studiare l'anatomia, praticare esami pelvici l'una sull'altra e imparare a eseguire in sicurezza una procedura nota come estrazione mestruale, che permette di svuotare il contenuto dell'utero in caso di gravidanza utilizzando un'attrezzatura che può essere facilmente acquistata e assemblata a casa. Questo movimento di "auto-aiuto" è cresciuto fino a diventare una solida collaborazione nazionale e internazionale di attivisti e operatori sanitari determinati a garantire a tutti i costi l'accesso all'assistenza sanitaria riproduttiva, compreso l'aborto, fino al punto di imparare a eseguire da soli i passi necessari.

Anche dopo la legalizzazione dell'aborto nel 1973 con la Roe v. Wade, gli attivisti hanno continuato a incontrarsi, studiare e insegnare queste abilità, rimodellando le loro strategie in decenni di cambiamenti legali, medici e culturali, come la guerra legislativa contro i diritti all'aborto, l'epidemia di AIDS e l'ascesa del terrorismo interno antiabortista negli anni Ottanta e Novanta. La spinta del movimento a mantenere l'aborto accessibile ha portato alle prime mobilitazioni per la difesa delle cliniche contro gli estremisti anti-aborto che cercavano di costringere i fornitori a chiudere le porte. Dal movimento di auto-aiuto è nata una costellazione di cliniche sanitarie femministe autorizzate, programmi comunitari per la promozione della salute riproduttiva, persino la prima banca del seme della nazione con un donatore conosciuto, il tutto combattendo l'oppressione del razzismo, della povertà e della violenza di genere.

Deep Care segue generazioni di attivisti e medici che hanno orbitato intorno alla clinica Women's Choice di Oakland dai primi anni '70 fino al 2010, lavorando in clandestinità e in superficie, in piccole cellule e ampie coalizioni e attraverso movimenti politici con grinta, convinzione e alleanze di grande fiducia per fare ciò che ritenevano dovesse essere fatto - nonostante la legge, quando richiesto. Basandosi su interviste di attivisti che condividono per la prima volta i dettagli del loro lavoro, Angela Hume racconta tre decenni di questa storia critica, anche se poco riconosciuta, del margine radicale del movimento abortista. Queste lezioni sono più che mai pertinenti dopo la decisione della Corte Suprema del 2022 Dobbs v. Jackson e la devastazione dell'accesso all'aborto a livello nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849355261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interventi per le donne - Interventions for Women
Poesie che affrontano le pressioni culturali esercitate su donne e ragazze .Questo è un libro per coloro che sono state...
Interventi per le donne - Interventions for Women
Deep Care: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e combattuto per...
La storia delle reti femministe radicali che hanno...
Deep Care: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e combattuto per mantenere aperte le cliniche - Deep Care: The Radical Activists Who Provided Abortions, Defied the Law, and Fought to Keep Clinics Open
Cure profonde: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e lottato per...
La storia delle reti femministe radicali che hanno...
Cure profonde: Gli attivisti radicali che hanno fornito aborti, sfidato la legge e lottato per mantenere le cliniche aperte - Deep Care: The Radical Activists Who Provided Abortions, Defied the Law, and Fought to Keep Clinics Open

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)