Dedovshchina nell'esercito post-sovietico. Il nonnismo dei coscritti dell'esercito russo in una prospettiva comparativa. Con una prefazione di Dale Herspring

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dedovshchina nell'esercito post-sovietico. Il nonnismo dei coscritti dell'esercito russo in una prospettiva comparativa. Con una prefazione di Dale Herspring (Franoise Dauc)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dedovshchina in the Post-Soviet Military. Hazing of Russian Army Conscripts in a Comparative Perspective. With a foreword by Dale Herspring

Contenuto del libro:

Negli eserciti contemporanei, la violenza tra i soldati sembra essere un fenomeno universale che si riscontra sia negli eserciti professionali che in quelli di leva.

Tuttavia, il confronto delle pratiche violente nei vari eserciti del mondo ci permette di individuare caratteristiche specifiche legate ai contesti sociologici, politici o antropologici di quei Paesi. Il nonnismo, ad esempio, sembra essere più violento negli eserciti delle società in transizione (Russia, Europa dell'Est, America Latina), dove le tensioni sociali incontrate dai cittadini nella vita quotidiana vengono trasferite e talvolta intensificate nelle forze armate.

Il confronto tra la dedovshchina russa e la situazione di altri Paesi permette di individuare le caratteristiche universali, transitorie e nazionali della violenza militare. Contenuti: Konstantin Bannikov sulle conseguenze della diffusione nella società della violenza arcaica prodotta dall'esercito russo; Anna Colin Lebedev sulla percezione della violenza militare nella società russa; Anton Oleynik sulle relazioni informali tra prigionieri e coscritti; Kirill Podrabinek sulle ragioni della prevalenza della dedovshchina nel contesto post-sovietico; Igor Obraztsov sulle radici storiche della dedovshchina; Vadim Mikhailin sul ruolo della lingua nell'ambiente militare; Julie Elkner sul Comitato delle madri dei soldati; Bakit Katchekeyev sul nonnismo nell'esercito kirghiso; Irakli Sesiashvili sul nonnismo nell'esercito georgiano; Hana Cervinkova sul nonnismo nell'esercito ceco; James Wither sul bullismo nell'esercito britannico; Eduardo Paes-Machado e Carlos Linhares de Albuquerque sul nonnismo nella polizia brasiliana; Joris Van Bladel sulla dedovshchina e la forza di volontariato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783898216166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dedovshchina nell'esercito post-sovietico. Il nonnismo dei coscritti dell'esercito russo in una...
Negli eserciti contemporanei, la violenza tra i...
Dedovshchina nell'esercito post-sovietico. Il nonnismo dei coscritti dell'esercito russo in una prospettiva comparativa. Con una prefazione di Dale Herspring - Dedovshchina in the Post-Soviet Military. Hazing of Russian Army Conscripts in a Comparative Perspective. With a foreword by Dale Herspring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)