Decostruire la teodicea: Perché Giobbe non ha nulla da dire sul problema della sofferenza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Decostruire la teodicea: Perché Giobbe non ha nulla da dire sul problema della sofferenza (Burrell David C. S. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di David B. Burrell, “Deconstructing Theodicy: Why Job Has Nothing to Say to the Puzzle of Suffering”, esprimono una serie di reazioni che evidenziano sia i suoi contributi intellettuali sia i suoi limiti. Alcuni lettori apprezzano le intuizioni filosofiche e il tema generale della saggezza nella narrazione di Giobbe, mentre altri lo trovano privo di applicazioni pratiche e di profondità di decostruzione.

Vantaggi:

Fornisce un commento approfondito sul libro di Giobbe e sui suoi temi, in particolare per quanto riguarda la saggezza.
Offre una nuova prospettiva sulle conversazioni di Giobbe con Dio rispetto ai suoi amici su Dio.
La scrittura è accessibile, concentrandosi su importanti discussioni teologiche in un formato conciso (solo 125 pagine).
Allinea con successo la narrazione con l'esplorazione della teologia della creazione.

Svantaggi:

Potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori che cercano discussioni tradizionali sulla teodicea.
Alcuni lettori hanno trovato l'aspetto della decostruzione non sufficientemente spiegato.
Il testo cita ampiamente la Bibbia senza offrire interpretazioni più profonde.
Manca un'esplorazione dettagliata delle cause della sofferenza di Giobbe, lasciando potenzialmente alcuni argomenti poco esplorati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deconstructing Theodicy: Why Job Has Nothing to Say to the Puzzle of Suffering

Contenuto del libro:

Un antico commentatore ha definito Giobbe un "libro strano e meraviglioso". Per molti lettori, "strano" potrebbe andare bene. Sebbene Giobbe sia stato caratterizzato come una risposta al problema della sofferenza, per molti il libro non riesce a soddisfare il desiderio di risposte che si suppone contenga. Forse è proprio questo il punto di Giobbe: non ci sono argomenti soddisfacenti per spiegare perché si soffre. In questo volume compatto ma sostanzioso, David B. Burrell sostiene che questo è il messaggio di Giobbe. Burrell affronta i principali movimenti del libro in una riflessione teologica e filosofica. Il libro contiene anche una prospettiva interreligiosa con l'inclusione di un capitolo dello studioso islamico A. H. Johns sulla lettura della figura di Giobbe nel Corano. Burrell conclude infine che il contributo di Giobbe al problema della sofferenza è l'affermazione che Dio ascolta e ascolta le nostre grida di angoscia.

ESCERTO.

Se una prima lettura della storia che fa da cornice al libro di Giobbe suggerisce una teodicea classica di prova divina e di ricompensa e punizione, vedremo in seguito (con l'aiuto di veri amici) quanto questa lettura sia sbagliata. Per ora, è sufficiente notare come lo svolgimento del dramma smentisca tale lettura, in particolare nel contrappunto tra ciascuno degli amici di Giobbe e Giobbe stesso. Infatti, mentre ciascuno di loro rivolge argomenti a Giobbe, la sua risposta alle loro argomentazioni non è rivolta a loro, ma alla presenza schiacciante del Dio di Israele, per inaugurare un dialogo implicito rivendicato da quello stesso Dio che termina annunciando la sua preferenza per Giobbe rispetto a tutti loro. Poiché si tratta proprio di colui che si è preoccupato di rivelare le sue vie a un popolo particolare (al quale Giobbe non appartiene), non si può fare a meno di concludere che l'intero scambio drammatico - tra Giobbe e i suoi interlocutori e ancor più tra Giobbe e il Dio di Israele - debba essere diretto contro una ricorrente appropriazione indebita di quella rivelazione da parte del popolo a cui è stata affidata. Il ruolo principale del libro nel canone ebraico sarà quindi quello di correggere il caratteristico fraintendimento della rivelazione da parte degli amici di Giobbe, la cui "spiegazione" della sua situazione si basa sulla lettura dell'alleanza come un insieme di semplici transazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587432224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decostruire la teodicea: Perché Giobbe non ha nulla da dire sul problema della sofferenza -...
Un antico commentatore ha definito Giobbe un...
Decostruire la teodicea: Perché Giobbe non ha nulla da dire sul problema della sofferenza - Deconstructing Theodicy: Why Job Has Nothing to Say to the Puzzle of Suffering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)