Decostruire il nietzscheanesimo postmoderno: Deleuze e Foucault

Decostruire il nietzscheanesimo postmoderno: Deleuze e Foucault (Jan Rehmann)

Titolo originale:

Deconstructing Postmodernist Nietzscheanism: Deleuze and Foucault

Contenuto del libro:

Spesso si afferma che il postmodernismo è emerso da interpretazioni “di sinistra” di Nietzsche, ma questa affermazione e le sue implicazioni sono raramente esplorate. Deconstructing Postmodernist Nietzscheanism indaga su come Deleuze e Foucault leggano Nietzsche e applichino alla sua filosofia un'ermeneutica dell'innocenza che cancella le dimensioni elitarie, antidemocratiche e antisocialiste. In un'analisi chiara e incisiva, Rehmann mostra che questo errore di lettura si ripercuote anche sulla loro stessa teoria e pregiudica la capacità di sviluppare una critica radicale a partire da essa. Così, la svolta del tardo Foucault verso le tecniche di autocura fonde un approccio neo-nietzschiano con le ideologie del neoliberismo.

La critica di Rehmann non è diretta contro lo sforzo di trarre suggerimenti da alcune delle astute intuizioni di Nietzsche, ma piuttosto contro la tendenza quasi universale a usarlo come capitale simbolico senza ammettere la sua ossessione gerarchica e altri difetti politici.

Questo libro è una versione aggiornata e ampliata di Postmoderner Links-Nietzscheanismus: Deleuze e Foucault. Eine Dekonstruktion, originariamente pubblicato in tedesco da Argument Verlag GmbH.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642599176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:337

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decostruire il nietzscheanesimo postmoderno: Deleuze e Foucault - Deconstructing Postmodernist...
Spesso si afferma che il postmodernismo è emerso...
Decostruire il nietzscheanesimo postmoderno: Deleuze e Foucault - Deconstructing Postmodernist Nietzscheanism: Deleuze and Foucault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)