Decostruire il crimine organizzato: Uno studio storico e teorico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Decostruire il crimine organizzato: Uno studio storico e teorico (L. Albini Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione della criminalità organizzata attraverso vari casi di studio, ma non soddisfa le aspettative. Il libro si scontra con una mancanza di chiarezza nei confronti del suo pubblico di riferimento e contiene errori grammaticali e analisi deboli in alcune parti.

Vantaggi:

Vengono presentate alcune idee interessanti, in particolare per quanto riguarda i quadri della criminalità organizzata e le critiche alle strategie di applicazione della legge. Viene inoltre descritto come coinvolgente e con contenuti “interessanti”.

Svantaggi:

Un errore grammaticale significativo è presente sulla copertina. Lo stile di scrittura è considerato incoerente, oscillando tra toni accademici e populistici, che potrebbero non soddisfare nessuno dei due pubblici. Molti casi di studio sono considerati deboli e privi di analisi critica, con problemi di riempimento e di editing insufficiente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deconstructing Organized Crime: An Historical and Theoretical Study

Contenuto del libro:

Che cos'è il crimine organizzato? Nel corso dei decenni ci sono state molte risposte da parte di studiosi, governi, media, cultura pop e criminali stessi.

Queste risposte hanno creato una mistica mafiosa che ha dominato il discorso fino a dopo la Guerra Fredda, quando il crimine organizzato transnazionale è emerso come una minaccia pronunciata, anche se nebulosa, alla sicurezza e alla stabilità globali. Gli autori si concentrano sia sull'esperienza americana che ha dominato gli studi sulla criminalità organizzata nella seconda metà del XX secolo, sia sulla scena globale più recente.

I casi di studio dimostrano che il crimine organizzato è meglio compreso non come una serie di gangster ed eventi famosi, ma come una struttura di vita quotidiana formata da numerose variabili politiche, sociali, economiche e antropologiche. Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro per un corso possono richiedere una copia d'esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786465804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:217

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decostruire il crimine organizzato: Uno studio storico e teorico - Deconstructing Organized Crime:...
Che cos'è il crimine organizzato? Nel corso dei...
Decostruire il crimine organizzato: Uno studio storico e teorico - Deconstructing Organized Crime: An Historical and Theoretical Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)