Punteggio:
Il libro è ben studiato e costituisce un eccellente riferimento storico sulla decorazione navale, soprattutto in un contesto comparativo. Tuttavia, manca di applicazioni pratiche per i modellisti e non è da intendersi come una guida per l'uso.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ben scritto
⬤ offre uno studio comparativo delle diverse tradizioni decorative
⬤ include bellissime illustrazioni
⬤ adatto a storici e modellisti navali in cerca di un contesto storico
⬤ scritto da un intagliatore professionista esperto in materia.
⬤ Non è una guida pratica per i modellisti navali
⬤ dettagli eccessivi a volte
⬤ manca di applicazione pratica
⬤ copertura limitata di alcune potenze marittime come i portoghesi e gli spagnoli
⬤ prezzo più alto rispetto a libri più pratici.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Ship Decoration 1630-1780
Questo libro è un dettagliato studio comparativo delle figure decorative, degli ornamenti di coperta e della galleria di poppa delle navi dei principali Stati marittimi d'Europa all'apice dell'era della navigazione.
Si tratta sia di navi da guerra che delle più prestigiose navi mercantili, le East Indiamen delle grandi compagnie di noleggio. L'opera ha avuto inizio nel 2000, quando l'autore è stato incaricato di svolgere ricerche per un ambizioso progetto di costruzione di una replica a grandezza naturale di un'imbarcazione svedese delle Indie Orientali, che ha prodotto un corpus di informazioni la cui rilevanza andava ben oltre le esigenze immediate di decorare accuratamente la replica.
Seguendo le influenze artistiche sulla decorazione navale europea, è emerso chiaramente che si trattava essenzialmente della storia dello stile barocco, della sua diffusione dalla Francia e della sua graduale trasformazione in distinte varianti nazionali in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia. Si tratta di un argomento intrinsecamente visivo e il libro illustra gli sviluppi con numerose fotografie di modelli di navi, dipinti e piani contemporanei, oltre alle illustrazioni interpretative dei dettagli realizzate dall'autore. Essendo la prima opera di rilievo sull'argomento da quasi un secolo a questa parte, il libro sarà di ovvio interesse per i modellisti navali e gli storici, ma con esempi comparativi tratti dall'architettura e dalla scultura, offre anche un contributo più ampio alla storia delle arti applicate.
RECENSIONI libro molto bello e della solita alta qualità che contraddistingue i titoli di questo editore. SpeedReaders.info".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)