Decolonizzare lo sport

Decolonizzare lo sport (Janice Forsyth)

Titolo originale:

Decolonizing Sport

Contenuto del libro:

Decolonizing Sport racconta le storie dello sport che ha colonizzato i popoli indigeni e quelle dei popoli indigeni che hanno usato lo sport per decolonizzarsi. Spaziando tra diverse terre - Turtle Island, Stati Uniti, Australia, Aotearoa/Nuova Zelanda e Kenya - gli autori dimostrano le due spigolosità dello sport nella storia del colonialismo.

I colonizzatori hanno usato lo sport, il proprio e le attività ricreative indigene di cui si sono appropriati, come parte del processo di espropriazione della terra e della cultura. Le mascotte e i nomi delle squadre indigene, l'hockey nelle scuole residenziali, il lacrosse e molti altri esempi mostrano la forza soggiogante dello sport.

Eppure, i popoli indigeni hanno usato lo sport, praticando i propri giochi e quelli dei colonizzatori, tra cui l'hockey, le corse dei cavalli e la pesca, e sovvertendo le regole dello sport coloniale come liberazione dal colonialismo. Questa raccolta si distingue dalle recenti pubblicazioni nel settore dello sport per la sua attenzione ai popoli indigeni, allo sport e alla decolonizzazione, nonché per l'immaginazione di una nuova via da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773636344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare lo sport - Decolonizing Sport
Decolonizing Sport racconta le storie dello sport che ha colonizzato i popoli indigeni e quelle dei popoli indigeni che hanno...
Decolonizzare lo sport - Decolonizing Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)