Decolonizzare la governance: Il pensiero arcipelagico

Decolonizzare la governance: Il pensiero arcipelagico (Paul Carter)

Titolo originale:

Decolonising Governance: Archipelagic Thinking

Contenuto del libro:

Il potere può essere globalizzato, ma le nozioni di sovranità westfaliane continuano a determinare gli accordi politici e giuridici a livello nazionale e internazionale: le questioni globali - l'eredità del colonialismo che si esprime nel continuo spostamento di persone e nella distruzione dell'ambiente - sono quindi trattate in modo "parrocchiale" e inefficace. Non essendo progettate per affrontare situazioni di interdipendenza, le istituzioni democratiche si trovano in crisi. La riforma in questo caso non è semplicemente operativa, ma concettuale: i rapporti politici devono essere disegnati in modo diverso.

L'analfabetismo culturale, che impedisce di far seguire ai luoghi le loro storie, deve essere riconosciuto come uno dei principali ostacoli alla decolonizzazione della governance.

Il pensiero arcipelagico si riferisce a dimensioni trascurate della geografia umana della Terra, ma anche a una geopolitica della relazionalità, in cui la governance è intesa in modo performativo come la continua definizione di tassi di scambio. Insistendo sull'alfabetizzazione poetica che deve informare una politica decolonizzante, Carter suggerisce una via d'uscita dall'impasse dell'incommensurabilità che blocca le affermazioni di sovranità indigena. Discutendo le strategie di gestione biculturale delle aree situate nel Victoria sud-occidentale, a Maluco (Indonesia) e a livello interregionale nei mari di Arafura e Timor, Carter sostiene l'esistenza di regioni creative costituite arcipelagicamente che possono intervenire per riscrivere la teoria e la pratica della decolonizzazione.

Un libro di grande eleganza stilistica e di grande abilità di analisi, Decolonising Governance è un importante intervento nei campi correlati delle scienze umane ecologiche, ecocritiche e ambientali. Metodologicamente innovativo per la sua messa in primo piano della relazionalità come nesso tra poetica e politica, sarà di grande interesse anche per gli studiosi di diverse aree, tra cui la prassi comunicativa, la progettazione della biodiversità terrestre/mare, la gestione biculturale delle risorse e la costituzione di giurisdizioni regionali post-westfaliane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367585754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pappagallo - Parrot
Una delle figure più anticonformiste del regno animale, il pappagallo è legato all'uomo dalla sua capacità di parlare, una caratteristica che molti hanno trovato...
Pappagallo - Parrot
Non dire a mamma che lavoro sulle piattaforme (pensa che io sia un pianista in un bordello) - Don't...
Grazie a un approccio alla vita senza prigionieri,...
Non dire a mamma che lavoro sulle piattaforme (pensa che io sia un pianista in un bordello) - Don't Tell Mum I Work on the Rigs - (She Thinks I'm a Piano Player in a Whorehouse)
Ancora racconti di un medico di campagna - Yet More Tales of a Country Doctor
Yet More Tales of a Country Doctor è il terzo della trilogia di storie di Carter...
Ancora racconti di un medico di campagna - Yet More Tales of a Country Doctor
Richard Nixon: Il figlio nativo della California - Richard Nixon: California's Native Son
Le moderne biografie di Richard Nixon sono state consumate...
Richard Nixon: Il figlio nativo della California - Richard Nixon: California's Native Son
Decolonizzare la governance: Il pensiero arcipelagico - Decolonising Governance: Archipelagic...
Il potere può essere globalizzato, ma le nozioni di...
Decolonizzare la governance: Il pensiero arcipelagico - Decolonising Governance: Archipelagic Thinking
Luoghi creati dopo le loro storie: Il design e l'arte della coreotopografia - Places Made After...
Come si trova il significato emotivo nei luoghi?...
Luoghi creati dopo le loro storie: Il design e l'arte della coreotopografia - Places Made After Their Stories: Design and the Art of Choreotopography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)