Decolonizzare la cura di sé

Punteggio:   (4,6 su 5)

Decolonizzare la cura di sé (K. Spurgas Alyson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Decolonize Self-Care

Contenuto del libro:

Decolonizzare la cura di sé” è un'indagine fortemente critica sulle pratiche contemporanee di ‘cura di sé’, in particolare quelle che prevedono l'uso della mindfulness e di altre tecniche come il tantra e lo yoga, nonché di diete senza glutine e a basso contenuto di carboidrati. Gli autori sostengono che la “cura di sé” è diventata un'industria, spesso commercializzata da donne bianche, cisgender e benestanti del Nord del mondo.

Spurgas e Meleo-Erwin sostengono che la retorica del “femminismo” viene regolarmente cooptata per vendere la cura di sé, con le donne bianche benestanti che sono il target principale dei consumatori e anche coloro che traggono profitto dall'imprenditoria della cura di sé. Attraverso un'attenta ricerca e un'acuta analisi, le autrici offrono una visione di forme di cura più radicali, comunitarie, collettive, antirazziste e anticapitaliste per il dolore cronico, il burnout, la depressione, l'ansia e altre condizioni che sono spesso il risultato di traumi di genere, sessualizzati, razzializzati, abili e colonialisti nel tardo capitalismo.

Utilizzando gli studi femministi critici sulla disabilità, gli studi sulla follia, le ricerche sulle femministe nere, la teoria decoloniale e altre critiche femministe intersezionali e marxiste, le autrici ri-teorizzano la cura al di fuori e al di là di ciò che le attuali retoriche sulla cura di sé generalmente consentono. Una lettura intelligente e spesso ridicola, Decolonize Self-Care si rivolge sia a un pubblico accademico sia a un pubblico laico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682193358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare la cura di sé - Decolonize Self-Care
Decolonizzare la cura di sé” è un'indagine fortemente critica sulle pratiche contemporanee di ‘cura di sé’, in...
Decolonizzare la cura di sé - Decolonize Self-Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)