Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Il sionismo, il colonialismo dei coloni e il caso di uno Stato democratico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Il sionismo, il colonialismo dei coloni e il caso di uno Stato democratico (Jeff Halper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Decolonizzare Israele, liberare la Palestina” di Jeff Halper esplora l'idea di una soluzione a uno Stato e critica il movimento sionista come forma di colonialismo. Mentre alcuni recensori ne lodano le intuizioni e lo stile di scrittura, altri ne criticano l'idealismo e il distacco dalla dura realtà del Medio Oriente.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
offre prospettive perspicaci sulla lotta palestinese
presenta un'argomentazione convincente per la soluzione dello Stato unico
è riconosciuto per il coraggio nel difendere i diritti dei palestinesi.

Svantaggi:

Percepito come eccessivamente idealista e scollegato dalla realtà
manca di soluzioni pratiche
trascura le complesse situazioni politiche del Medio Oriente
si preoccupa della sicurezza e della vitalità degli ebrei in Israele
critica la trascuratezza del comportamento e della governance delle autorità palestinesi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonizing Israel, Liberating Palestine: Zionism, Settler Colonialism, and the Case for One Democratic State

Contenuto del libro:

Un'argomentazione estremamente convincente e persuasiva secondo cui l'unico futuro concepibile per la giustizia e la pace richiede un processo di decolonizzazione e di pari diritti per tutti" -- Electronic Intifada.

Per decenni abbiamo parlato del "conflitto israelo-palestinese", ma cosa succede se la nostra comprensione della questione è sempre stata sbagliata? Ecco una spiegazione dettagliata di come il concetto di colonialismo dei coloni fornisca una comprensione più chiara del progetto del movimento sionista di stabilire uno Stato ebraico in Palestina, allontanando la popolazione araba palestinese e marginalizzandone la presenza culturale.

Jeff Halper, responsabile del Comitato israeliano contro le demolizioni di case (ICAHD) e autore di Un israeliano in Palestina, sostiene che l'unica via d'uscita da una situazione coloniale è la decolonizzazione: lo smantellamento delle strutture sioniste di dominio e controllo e la loro sostituzione con un unico Stato democratico, in cui palestinesi ed ebrei israeliani creino una nuova società civile e una comunità politica condivisa. Per mostrare come ciò possa avvenire, Halper utilizza il programma in 10 punti della Campagna per uno Stato democratico come guida per pensare al processo di decolonizzazione fino alla sua conclusione post-coloniale. Tra gli argomenti trattati:

Come funziona il colonialismo sionista?

*I tre cicli dell'espansione sionista

*Hasbara: la gestione della legittimità

*Un piano di decolonizzazione

*Inching Toward Decolonization

*Forme di resistenza e agenzia palestinese

*Strategia: come ci arriviamo?

*e molto altro ancora!

L'incisiva riformulazione di Halper darà forza agli attivisti che lottano per i diritti dei palestinesi e per la democrazia per tutti. Dice: "Ma questo non è un libro sul colonialismo dei coloni o sul sionismo in sé. È un libro sull'evocazione del potere e sulla decolonizzazione, sullo smantellamento del regime dei coloni e sulla sua sostituzione con qualcosa di più equo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745343396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra contro i popoli: Israele, i palestinesi e la pacificazione globale - War Against the People:...
* In shortlist per il Palestine Book Awards 2016*...
Guerra contro i popoli: Israele, i palestinesi e la pacificazione globale - War Against the People: Israel, the Palestinians and Global Pacification
Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Il sionismo, il colonialismo dei coloni e il caso di...
Un'argomentazione estremamente convincente e...
Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Il sionismo, il colonialismo dei coloni e il caso di uno Stato democratico - Decolonizing Israel, Liberating Palestine: Zionism, Settler Colonialism, and the Case for One Democratic State
Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Sionismo, colonialismo dei coloni e la necessità di...
Per decenni abbiamo parlato del “conflitto...
Decolonizzare Israele, liberare la Palestina: Sionismo, colonialismo dei coloni e la necessità di uno Stato democratico - Decolonizing Israel, Liberating Palestine: Zionism, Settler Colonialism, and the Case for One Democratic State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)