Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove agende, attori e pratiche in e oltre l'Europa

Punteggio:   (3,8 su 5)

Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove agende, attori e pratiche in e oltre l'Europa (Timm Knudsen Britta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Decolonizing Colonial Heritage: New Agendas, Actors and Practices in and Beyond Europe

Contenuto del libro:

Il libro esplora come diversi agenti pratichino la decolonizzazione dell'eredità coloniale europea in luoghi europei ed extraeuropei. Valutando l'impatto di queste pratiche, il libro esplora anche come potrebbe apparire una nuova visione dell'Europa nel presente postcoloniale.

Con contributi di accademici, artisti e operatori del patrimonio, il volume esplora le pratiche decoloniali del patrimonio in politica, storia contemporanea, diplomazia, pratica museale, arti visive ed espressioni commemorative autogenerate negli spazi pubblici. L'attenzione comparativa dei capitoli comprende esempi di colonizzazione interna in Europa e si estende alle ex colonie europee, tra cui Shanghai, Città del Capo e Rio de Janeiro. Esaminando le pratiche in una serie di contesti diversi, il libro presta particolare attenzione agli attori subnazionali il cui lavoro sta aprendo nuovi futuri attraverso il loro impegno con le pratiche del patrimonio decoloniale nel presente. Il volume considera anche le sfide poste dall'applicazione del pensiero decoloniale alle attuali concezioni del patrimonio coloniale.

Decolonizing Colonial Heritage esamina il ruolo del patrimonio coloniale nella politica europea della memoria e nella diplomazia del patrimonio. Il libro sarà di interesse per accademici e studenti che lavorano nei campi degli studi sul patrimonio e sulla memoria, della storia coloniale e imperiale, degli studi europei, della sociologia, degli studi culturali, degli studi sullo sviluppo, degli studi museali e dell'arte contemporanea.

La versione open access di questo libro, disponibile all'indirizzo www.taylor francis.com, è stata resa disponibile con una licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367569600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metodologie affettive: Sviluppare strategie di ricerca culturale per lo studio degli affetti -...
1. Introduzione: Metodologie affettive; Britta...
Metodologie affettive: Sviluppare strategie di ricerca culturale per lo studio degli affetti - Affective Methodologies: Developing Cultural Research Strategies for the Study of Affect
Reinvestire l'autenticità: Turismo, luoghi ed emozioni - Re-Investing Authenticity: Tourism, Place...
Questo libro esamina le performance contemporanee...
Reinvestire l'autenticità: Turismo, luoghi ed emozioni - Re-Investing Authenticity: Tourism, Place and Emotions
Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove agende, attori e pratiche in e oltre l'Europa -...
Il libro esplora come diversi agenti pratichino...
Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove agende, attori e pratiche in e oltre l'Europa - Decolonizing Colonial Heritage: New Agendas, Actors and Practices in and Beyond Europe
Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove Agende, Attori e Pratiche in e oltre l'Europa -...
Il libro esplora come diversi agenti pratichino...
Decolonizzare il patrimonio coloniale: Nuove Agende, Attori e Pratiche in e oltre l'Europa - Decolonizing Colonial Heritage: New Agendas, Actors and Practices in and beyond Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)