Decolonizzare il lavoro sul trauma: storie e strategie indigene

Punteggio:   (4,8 su 5)

Decolonizzare il lavoro sul trauma: storie e strategie indigene (Renee Linklater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue profonde intuizioni sul trauma, sulla guarigione e sull'importanza della competenza culturale, in particolare per le popolazioni indigene. Molti lettori l'hanno trovato rassicurante, educativo e una risorsa preziosa per comprendere i limiti delle pratiche psichiatriche tradizionali occidentali. Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la narrazione onesta dell'autore. Tuttavia, si teme che il prezzo sia significativamente più alto del previsto presso alcuni rivenditori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e fornisce preziose prospettive sul trauma e sulla guarigione. È particolarmente positivo per i lettori indigeni, in quanto affronta la disconnessione culturale nella terapia tradizionale. La narrazione è coinvolgente e sfida con successo gli approcci psichiatrici occidentali al trauma. È considerata una lettura essenziale per chi opera nel campo del lavoro sociale e della salute mentale, in quanto promuove la competenza culturale nella pratica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per il prezzo elevato del libro presso alcuni rivenditori, ritenendolo sproporzionato rispetto al suo valore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonizing Trauma Work: Indigenous Stories and Strategies

Contenuto del libro:

In Decolonizing Trauma Work, Renee Linklater esplora la guarigione e il benessere nelle comunità indigene di Turtle Island.

Basandosi su un approccio decolonizzante, che mette al centro la “ferita dell'anima” del colonialismo, la Linklater coinvolge dieci operatori sanitari indigeni in un dialogo sulle nozioni indigene di benessere e salute integrale, sulle critiche alla psichiatria e alle diagnosi psichiatriche e sugli approcci indigeni per aiutare le persone a superare traumi, depressioni ed esperienze di realtà parallele e multiple. Attraverso storie e strategie fondate sulla visione indigena del mondo e sulla conoscenza culturale, Linklater offre metodi pratici e mirati per aiutare individui e comunità che hanno subito traumi.

Decolonizing Trauma Work, uno dei primi libri del suo genere, è una risorsa per i programmi di istruzione e formazione, gli operatori sanitari, i centri di cura, i servizi clinici e le iniziative politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552666586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare il lavoro sul trauma: storie e strategie indigene - Decolonizing Trauma Work:...
In Decolonizing Trauma Work, Renee Linklater esplora...
Decolonizzare il lavoro sul trauma: storie e strategie indigene - Decolonizing Trauma Work: Indigenous Stories and Strategies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)