Decolonizzare il drago

Punteggio:   (4,1 su 5)

Decolonizzare il drago (Kareem Khubchandani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Decolonize Drag” di Kareem Khubchandani offre un'esplorazione accademica ma accessibile del genere, della performance e del colonialismo attraverso la lente del drag. Il libro critica i limiti della cultura drag mainstream e allo stesso tempo ne celebra la creatività e il senso di comunità. Mette in evidenza le implicazioni storiche e culturali del drag, in particolare in relazione alle norme razziali e di genere, e risuona profondamente con i drag performer e il pubblico.

Vantaggi:

Il libro è allo stesso tempo perspicace e accessibile, e mescola un'analisi accademica con una vibrante narrazione personale. Fornisce preziose critiche alla cultura mainstream del drag e sottolinea il contesto storico del drag e la sua relazione con il colonialismo. Particolarmente apprezzata è la celebrazione di Khubchandani delle drag come spazio di autoespressione e di costruzione della comunità.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno riferito di aver ricevuto una copia usata del libro. Inoltre, si teme che possa essere controverso all'interno della comunità drag per aver sfidato le narrazioni prevalenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonize Drag

Contenuto del libro:

La popolarità globale del reality televisivo RuPaul's Drag Race, la cui 14a stagione sarà proiettata nel 2022, è un fenomeno queer globale senza precedenti. Ha generato spinoff ufficiali in Thailandia, Regno Unito, Italia, Spagna, Australia/Nuova Zelanda, Cile, Filippine e Paesi Bassi, oltre a una serie di altre serie come Dragula, Camp Wannakiki e Las Mas Dragas. Mentre il drag entra nel mainstream attraverso un formato particolarmente favoloso, femminile, commerciale e mediatizzato, varie forme di performance basate sul genere in tutto il mondo escono dall'ambito di ciò che (potremmo) chiamare drag. Una serie di pratiche performative che imitano, giocano e reinventano il genere diventano obsolete mentre il drag si concretizza negli archetipi offerti da Drag Race e dalle sue controparti. Decolonize Drag descrive in dettaglio i modi in cui il genere è usato come forma di governance coloniale per eliminare varie forme di espressione e performance, e traccia come il drag contemporaneo, compreso quello di Drag Race, replica e sconvolge queste gerarchie istituzionali. Il libro si concentra su una serie di performer di genere che resistono e deridono i progetti coloniali attraverso le loro pratiche estetiche.

Decolonize Drag!è chiuso dalla voce dell'alter ego drag di Khubchandani, la giudicante zia sud-asiatica LaWhore Vagistan. Nel suo prologo, la zia parla dell'incontro con versioni depoliticizzate delle drag durante la sua carriera che la lasciano delusa e perplessa, incaricando Khubchandani di riempire gli spazi vuoti e offrire un contesto. Khubchandani inizia, nel primo capitolo "Situazioni pelose", descrivendo l'incontro di una sua studentessa con LaWhore Vagistan. Un membro del pubblico ha detto allo studente di non applaudire l'esibizione di LaWhore, inducendo Khubchandani a chiedere che cosa rende LaWhore "non una vera drag queen": la sua etnia, i suoi peli, le sue abilità amatoriali?

Questo è il punto di partenza del libro, che indaga su come il drag, e più in generale il genere, sia stato privatizzato e delimitato in modo tale che solo alcune persone vi abbiano accesso, e sostiene la necessità di una maggiore abbondanza e accesso alla moda del genere. Khubchandani indaga su chi può definire cosa sia il drag, su dove cercare il drag al di fuori dei luoghi tradizionali e su come il drag cambi significato ed efficacia quando si sposta da una geografia all'altra. Collegando storia, politica ed estetica, l'autrice mostra come ogni decisione presa in ambito drag - dalla scelta della canzone alle linee di contorno - abbia il potenziale per richiamare storie e discorsi di costruzione dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682193952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare il drago - Decolonize Drag
La popolarità globale del reality televisivo RuPaul's Drag Race , la cui 14a stagione sarà proiettata nel 2022, è un fenomeno queer...
Decolonizzare il drago - Decolonize Drag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)