Decolonizzare i dati: Conversazioni sconvolgenti sui metodi di ricerca sociale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Decolonizzare i dati: Conversazioni sconvolgenti sui metodi di ricerca sociale (M. Quinless Jacqueline)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Decolonizing Data” come una lettura essenziale per gli studenti universitari e i ricercatori, sottolineando la sua prospettiva unica sulle metodologie di decolonizzazione della ricerca, in particolare in relazione alle popolazioni indigene. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro serva principalmente come punto di partenza e che avrebbe beneficiato di un maggiore approfondimento in alcune aree.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per studenti universitari e ricercatori.
Fornisce una prospettiva unica sul metodo scientifico e sui punti di vista indigeni.
Facile da leggere e ben organizzato.
Valido come punto di partenza per comprendere la decolonizzazione nella raccolta dei dati e nella ricerca.
Rilevante sia per i ricercatori principianti che per quelli più esperti.

Svantaggi:

Limitata copertura approfondita delle metodologie qualitative.
Alcuni lettori desiderano una maggiore discussione su paradigmi e prospettive di ricerca più ampie, compresi i contributi dei ricercatori indigeni.
Alcuni ritengono che serva solo come introduzione di base, mancando un ulteriore approfondimento degli argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonizing Data: Unsettling Conversations about Social Research Methods

Contenuto del libro:

Decolonizing Data” esplora il modo in cui le strutture di colonizzazione in atto hanno un impatto negativo sul benessere delle popolazioni e delle comunità indigene in Canada, causando persistenti disuguaglianze nella salute. Nell'affrontare le dimensioni sociali della salute, in particolare quelle che riguardano le popolazioni indigene e le comunità BIPOC, Decolonizing Data si chiede se questi gruppi debbano essere considerati prioritari nelle future politiche sanitarie.

Decolonizing Data fornisce una comprensione più approfondita delle dimensioni sociali della salute applicate alle popolazioni indigene, che storicamente sono state sottofinanziate ed escluse dai servizi sanitari, dai programmi e dalla qualità delle cure; questa disuguaglianza si è manifestata più recentemente durante la pandemia COVID-19.

Attingendo a metodologie sia occidentali che indigene, questo contributo scientifico unico nel suo genere adotta sia una prospettiva sociologica che un approccio ai metodi di ricerca basato sulla visione a due occhi. Esaminando i modi in cui le pratiche quotidiane di ricerca contribuiscono alla colonizzazione dei risultati sanitari per le popolazioni indigene, Decolonizing Data mette a nudo le dimensioni sociali dell'assistenza sanitaria e offre una riflessione attenta e rispettosa su come smuovere le conversazioni sulle iniziative di ricerca sociale applicata ai nostri gruppi più vulnerabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487523336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare i dati: Conversazioni sconvolgenti sui metodi di ricerca sociale - Decolonizing Data:...
Decolonizing Data” esplora il modo in cui le...
Decolonizzare i dati: Conversazioni sconvolgenti sui metodi di ricerca sociale - Decolonizing Data: Unsettling Conversations about Social Research Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)