Decolonizza la tua dieta: Ricette messicano-americane a base vegetale per la salute e la guarigione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Decolonizza la tua dieta: Ricette messicano-americane a base vegetale per la salute e la guarigione (Luz Calvo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Decolonizza la tua dieta” ha ricevuto un misto di adorazione e critiche. Molti lettori ne lodano le ricette deliziose e facili da seguire che collegano il cibo all'eredità culturale e all'attivismo, mentre altri criticano la mancanza di test per alcune ricette ed esprimono disappunto sull'autenticità del libro. Nel complesso, è considerato un libro di cucina influente che incoraggia una dieta a base vegetale e la comprensione culturale, nonostante alcuni difetti e incoerenze.

Vantaggi:

Ricette deliziose e facili da seguire, collegamento stimolante con l'eredità culturale, promozione dell'alimentazione a base vegetale, incoraggiamento a cucinare in casa con amore, impatto positivo sulle famiglie, include belle foto e storie di fondo sui piatti.

Svantaggi:

Alcune ricette presentano difetti critici, istruzioni mancanti o vaghe, errori di stampa in alcune edizioni, non sono puramente vegane, alcuni lettori ritengono che non sia autentico e alcune ricette possono essere troppo semplici o poco complesse.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decolonize Your Diet: Plant-Based Mexican-American Recipes for Health and Healing

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Internazionale del Libro Latino, Miglior Libro di Cucina.

Più che un semplice libro di cucina, Decolonize Your Diet ridefinisce il significato di cibo messicano tradizionale, ripercorrendo centinaia di anni di storia per recuperare le colture tradizionali come fonte di protezione dalle moderne malattie dello sviluppo. Le autrici Luz Calvo e Catriona Rueda Esquibel sono compagne di vita.

Quando nel 2006 a Luz è stato diagnosticato un cancro al seno, entrambe hanno cambiato radicalmente la loro dieta e hanno iniziato a cercare ricette con cibi messicani sani e vegetariani. Promuovono una dieta ricca di piante autoctone delle Americhe (mais, fagioli, zucca, verdure, erbe e semi) e sono appassionate dell'idea che i latini d'America, in particolare i messicani, debbano abbandonare i fast food e tornare alle radici alimentari della loro cultura per la salute fisica e la realizzazione spirituale.

Questo libro di cucina vegetariana presenta oltre 100 coloratissime ricette basate sulla cucina mesoamericana e include anche contributi delle culture indigene di tutte le Americhe, come la Zucca Kabocha in Pipian Verde, l'Aguachile de Quinoa, le Tortillas di Mais Mesquite, l'Insalata di Fagioli Tepary e la Torta di Cioccolato Amaranto. Immerso nella storia ma molto radicato nel mondo contemporaneo, Decolonize Your Diet introdurrà i lettori alle proprietà energizzanti e curative di una dieta messicano-americana a base vegetale.

Tutto a colori.

Luz Calvo e Catriona Rueda Esquibel sono docenti rispettivamente alla California State East Bay e alla San Francisco State University. Coltivano frutta, verdura ed erbe aromatiche nella loro piccola fattoria urbana. Questo è il loro primo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551525921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizza la tua dieta: Ricette messicano-americane a base vegetale per la salute e la guarigione...
Vincitore del Premio Internazionale del Libro...
Decolonizza la tua dieta: Ricette messicano-americane a base vegetale per la salute e la guarigione - Decolonize Your Diet: Plant-Based Mexican-American Recipes for Health and Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)