Decollo e atterraggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Decollo e atterraggio (David Dobereiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

TAKE OFF and LANDING

Contenuto del libro:

Decollo e atterraggio" si riferisce all'ascesa del protagonista dall'adolescenza all'età adulta. Ci sono diverse condizioni che rendono questo caso particolarmente interessante. In primo luogo, questo adolescente (chiamato Dy) proviene da una famiglia illustre. Suo nonno è stato descritto nel necrologio della BBC come "l'ultimo dei grandi bohémien edoardiani". Una delle sue zie è stata insignita di un OBE per il suo lavoro di incisore su legno. Uno zio scrisse tutte le parole delle canzoni dei musical di Ivor Novello. Lo stesso zio scrisse il libretto dell'opera "Troilo e Cressida" di William Walton. Era anche un poeta e vinse il premio Hawthorndon. Il noto cugino di Dy era una star del cinema e interpretava la Vergine nel film "La Vergine e la Zingara" (basato sul racconto di D. H. Lawrence).

Così, quando Dy vinse una borsa di studio per il coro in un buon collegio di Oxford, si sentì predestinato a raggiungere una certa fama. Era quasi un senso del dovere.

Negli ultimi anni di scuola secondaria, Dy ha avuto un successo straordinario in due attività extrascolastiche: come poeta e come artista. Ha scritto un buon numero di poesie, alcune delle quali sono state pubblicate nella rivista scolastica. Alcuni dei suoi dipinti sono stati esposti alla Young Contemporaries Exhibition, una raccolta dei migliori lavori di tutte le scuole d'arte del Regno Unito che si tiene ogni anno nel centro di Londra. Dy non aveva mai frequentato una scuola d'arte, ma uno dei suoi insegnanti sarebbe poi diventato il custode della Royal Academy. Egli insegnò a Dy a dipingere (in modo accademico) così bene che la National Portrait Gallery gli chiese il permesso di includere uno dei lavori di Dy nell'Archivio Heinz dei ritratti, a disposizione dei ricercatori della storia della pittura britannica. Si tratta del ritratto di sua madre, realizzato da Dy all'età di 17 anni.

Dy non era solo un poeta e un artista, ma anche un matematico (dy/dx è il differenziale del calcolo). Quando fu il momento di scegliere una carriera, Dy disse al suo padre surrogato, il suo insegnante di inglese, che gli aveva insegnato a dipingere, che era preoccupato di dedicare la sua vita alle Belle Arti perché sentiva il bisogno di fare qualcosa di utile per la società. Alla fine, l'insegnante gli consigliò di diventare architetto perché era l'unico campo che combinava la creazione di forme con la conoscenza della geometria: Arte e matematica. In seguito, ha reso possibile la sua iscrizione alla "migliore scuola di architettura del mondo": L'Architectural Association di Londra.

Dy teneva dei quaderni, uno dei quali aveva un titolo: "A Strange World". In esso scrisse una strana richiesta. Era un messaggio al suo io futuro, Dx. In sostanza diceva al suo futuro io adulto: "Ovunque tu atterri nel tuo futuro mondo adulto, prenditi una pausa e guarda indietro ai successi del tuo io più giovane e fanne qualcosa". Così Dx scrisse TAKE OFF AND LANDING.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638714255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Organicità: Entropia o evoluzione - Organicity: Entropy or Evolution
La natura si reinventa continuamente in un flusso costante di movimento e diversità...
Organicità: Entropia o evoluzione - Organicity: Entropy or Evolution
Decollo e atterraggio - TAKE OFF and LANDING
Decollo e atterraggio" si riferisce all'ascesa del protagonista dall'adolescenza all'età adulta. Ci sono diverse...
Decollo e atterraggio - TAKE OFF and LANDING
Organicità: Entropia o evoluzione - Organicity: Entropy or Evolution
La natura si reinventa continuamente in un flusso costante di movimento e diversità...
Organicità: Entropia o evoluzione - Organicity: Entropy or Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)