Decodificare il mondo sociale: La scienza dei dati e le conseguenze indesiderate della comunicazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Decodificare il mondo sociale: La scienza dei dati e le conseguenze indesiderate della comunicazione (Sandra Gonzalez-Bailon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Decoding the Social World: Data Science and the Unintended Consequences of Communication

Contenuto del libro:

Come la scienza dei dati e l'analisi delle reti ci aiutano a risolvere l'enigma delle conseguenze non intenzionali.

La vita sociale è piena di paradossi. Le nostre azioni intenzionali spesso innescano esiti che non avevamo previsto e nemmeno immaginato. Come spieghiamo questi effetti indesiderati e cosa possiamo fare per regolarli? In Decoding the Social World, Sandra Gonz lez-Bail n spiega come la scienza dei dati e le tracce digitali ci aiutino a risolvere l'enigma delle conseguenze non intenzionali, offrendo la soluzione a un paradosso sociale che ha intrigato i pensatori per secoli. La comunicazione è sempre stata la forza che rende un insieme di persone più della somma degli individui, ma solo ora possiamo spiegarne il motivo: le tecnologie digitali hanno reso possibile analizzare le informazioni che generiamo essendo sociali in modi nuovi e fantasiosi. Eppure dobbiamo guardare a questi dati, sostiene Gonz lez-Bail n, attraverso la lente di teorie che colgono la natura della vita sociale. Le tecnologie che utilizziamo, in definitiva, sono anche una manifestazione del mondo sociale che abitiamo.

Gonz lez-Bail n discute come l'imprevedibilità della vita sociale sia legata alle reti di comunicazione, all'influenza sociale e agli effetti indesiderati che derivano dalle decisioni individuali. Descrive come la comunicazione generi dinamiche sociali in aggregato (portando a episodi di "effervescenza collettiva") e discute i meccanismi alla base della diffusione su larga scala, quando informazioni e comportamenti si diffondono "a macchia d'olio". L'autrice applica la teoria delle reti per spiegare perché i risultati collettivi possono differire drasticamente anche quando derivano dalle stesse azioni individuali. Aprendo la scatola nera degli effetti indesiderati, Gonz lez-Bail n identifica le strategie di intervento sociale e discute le implicazioni politiche, nonché il modo in cui la scienza dei dati e la ricerca basata sull'evidenza incoraggiano il pensiero critico in un mondo in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decodificare il mondo sociale: La scienza dei dati e le conseguenze indesiderate della comunicazione...
Come la scienza dei dati e l'analisi delle reti...
Decodificare il mondo sociale: La scienza dei dati e le conseguenze indesiderate della comunicazione - Decoding the Social World: Data Science and the Unintended Consequences of Communication

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)