Declino e caduta dell'impero sasanide: La confederazione sasanide-partica e la conquista araba dell'Iran

Punteggio:   (4,6 su 5)

Declino e caduta dell'impero sasanide: La confederazione sasanide-partica e la conquista araba dell'Iran (Parvaneh Pourshariati)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Declino e caduta dell'impero sasanide” di Parvaneh Pourshariati è un'opera scientifica dettagliata che sfida le narrazioni convenzionali sull'impero sasanide e sulla conquista araba dell'Iran. Il libro è ben studiato e offre nuove prospettive basate su varie fonti, ma la sua complessità e l'uso di un gergo accademico potrebbero non essere adatti ai lettori occasionali. Le argomentazioni revisioniste del libro possono inoltre suscitare polemiche e scetticismo tra gli storici.

Vantaggi:

Eccellente e dettagliato lavoro scientifico, ben studiato e referenziato.
Fornisce nuovi spunti e una nuova prospettiva sulla storia sasanide e sulla conquista araba.
La divisione in due parti consente un'esplorazione approfondita delle famiglie nobili e della linea temporale della conquista.
L'autore coinvolge i lettori con argomenti complessi e ispira ulteriori indagini sulla storia iraniana.

Svantaggi:

Il contenuto è denso e pieno di gergo accademico, il che lo rende difficile per i lettori occasionali.
Alcuni lettori trovano le affermazioni speculative e controverse, in particolare per quanto riguarda le tempistiche delle invasioni arabe.
Il libro manca di mappe che aiutino a comprendere il contesto geografico, il che potrebbe svantaggiare coloro che non hanno familiarità con il territorio persiano.
Ci sono critiche relative alla qualità editoriale e alla coerenza dei riferimenti.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decline and Fall of the Sasanian Empire: The Sasanian-Parthian Confederacy and the Arab Conquest of Iran

Contenuto del libro:

I.

B. Tauris in associazione con l'Iran Heritage Foundation.

Il libro propone una convincente risposta contemporanea a un mistero e a un enigma secolari: perché, nel VII secolo d.C., l'impero sasanide di Persia, apparentemente potente e sicuro, soccombette così rapidamente e disastrosamente agli eserciti arabi dell'Islam? Offrendo un'impressionante valutazione della nemesi dei sasanidi per mano delle forze arabe che falcidiarono tutto, l'autore suggerisce un'audace soluzione all'enigma. A prima vista, il crollo dei Sasanidi - data la loro forza e il loro potere imperiale nella prima parte del secolo - appare sorprendente e inspiegabile. Ma il professor Pourshariati spiega la loro caduta in termini di corrosione e declino precedenti e come risultato delle loro stesse debolezze interne.

Il sistema dinastico decentralizzato dell'impero sasanide, la cui spina dorsale era l'alleanza sasanide-partica, conteneva i semi della propria distruzione. Questa confederazione divenne presto instabile e la sua degenerazione segnò il destino di una dinastia condannata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784537470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Declino e caduta dell'impero sasanide: La confederazione sasanide-partica e la conquista araba...
I. B. Tauris in associazione con l'Iran Heritage...
Declino e caduta dell'impero sasanide: La confederazione sasanide-partica e la conquista araba dell'Iran - Decline and Fall of the Sasanian Empire: The Sasanian-Parthian Confederacy and the Arab Conquest of Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)