Decisioni razionali nelle organizzazioni: Aspetti teorici e pratici

Decisioni razionali nelle organizzazioni: Aspetti teorici e pratici (Frdric Adam)

Titolo originale:

Rational Decisions in Organisations: Theoretical and Practical Aspects

Contenuto del libro:

I manager delle organizzazioni devono prendere decisioni razionali. Il processo decisionale razionale è l'opposto di quello intuitivo. È una procedura rigorosa che utilizza conoscenze oggettive e logica. Comporta l'identificazione del problema da risolvere, la raccolta dei fatti, l'identificazione delle opzioni e dei risultati, la loro analisi, la considerazione di tutte le relazioni e la scelta della decisione.

Il processo decisionale razionale richiede un supporto: metodi e strumenti software. L'identificazione del problema da risolvere richiede metodi che misurino e valutino la situazione attuale. L'identificazione e la valutazione delle opzioni e l'analisi delle possibilità disponibili richiedono metodi di analisi e ottimizzazione. L'integrazione dell'intuizione nel processo decisionale razionale richiede metodi adeguati che traducano le idee o i comportamenti osservati in dati concreti. La comunicazione, l'osservazione e la registrazione delle opinioni sono oggi difficilmente possibili senza un software adeguato. Le informazioni e i dati che costituiscono l'input, le variabili intermedie e l'output devono essere archiviati, gestiti e resi accessibili in modo semplice.

Decisioni razionali nelle organizzazioni: Theoretical and Practical Aspects presenta una selezione di sviluppi recenti nel supporto del processo decisionale razionale ampiamente inteso nelle organizzazioni, illustrati attraverso casi di studio. Il libro mostra non solo la varietà di prospettive coinvolte nel processo decisionale, ma anche la varietà di ambiti in cui sono necessari sistemi di supporto alle decisioni razionali. I casi di studio presentano i processi decisionali di medici, studenti e manager di varie università, team di progetti informatici, imprese edili, banche e piccole e grandi aziende manifatturiere.

Coprendo la ricchezza delle relazioni in cui le decisioni dovrebbero e devono essere prese, il libro illustra come le organizzazioni moderne operino in catene e reti.

Hanno molteplici responsabilità, tra cui doveri sociali, legali, commerciali ed etici. Al giorno d'oggi, i manager delle organizzazioni possono prendere decisioni trasparenti e considerare una moltitudine di stakeholder e le loro diverse caratteristiche, incorporando diversi criteri, utilizzando molteplici tipi e fattori di informazione e modelli decisionali e facendo riferimento a numerose lezioni apprese. Come emerge chiaramente dal libro, il connubio tra le idee teoriche e le possibilità offerte dalla tecnologia può rendere le decisioni nelle organizzazioni più razionali e, allo stesso tempo, più umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032193953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio capo ha cambiato tutto, ma non io - Mon boss veut tout changer, pas moi
"L'unica cosa che non cambia mai è che tutto cambia continuamente" Si...
Il mio capo ha cambiato tutto, ma non io - Mon boss veut tout changer, pas moi
Decisioni razionali nelle organizzazioni: Aspetti teorici e pratici - Rational Decisions in...
I manager delle organizzazioni devono prendere...
Decisioni razionali nelle organizzazioni: Aspetti teorici e pratici - Rational Decisions in Organisations: Theoretical and Practical Aspects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)