Decisioni letali: Le morti inutili di donne e bambini a causa dell'Hiv/AIDS

Punteggio:   (5,0 su 5)

Decisioni letali: Le morti inutili di donne e bambini a causa dell'Hiv/AIDS (J. Ammann Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro del dottor Ammann riflettono un profondo apprezzamento per il suo resoconto in prima persona della prima epidemia di AIDS, mettendo in evidenza le tragedie e le sfide affrontate in quel periodo, in particolare in relazione ai bambini e all'impatto della negligenza dei governi occidentali. Il libro è stato apprezzato per l'accuratezza, le intuizioni personali e la documentazione della lotta per ottenere trattamenti efficaci.

Vantaggi:

Un resoconto potente e autorevole dell'epidemia di AIDS che unisce l'esperienza personale alla documentazione storica. Fornisce chiarezza e comprensione della sofferenza dei bambini e delle donne colpiti dall'AIDS, mette in luce la negligenza del sistema e coglie i contributi significativi del dottor Ammann in un periodo critico. La narrazione è descritta come coinvolgente e, nonostante gli aspetti tecnici, accessibile anche ai lettori non medici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro eccessivamente tecniche o difficili da capire. Inoltre, il peso emotivo del contenuto può essere disturbante, in quanto racconta storie tragiche e casi di negligenza e ritardi nelle cure che hanno portato a morti non necessarie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lethal Decisions: The Unnecessary Deaths of Women and Children from Hiv/AIDS

Contenuto del libro:

Questo resoconto in prima persona di uno dei pionieri della ricerca sull'HIV/AIDS racconta l'interazione tra la comunità pediatrica sull'HIV/AIDS, gli enti normativi, i governi e gli attivisti nel corso di oltre tre decenni. Dopo la scoperta dell'AIDS in una manciata di neonati nel 1981, i quindici anni successivi hanno mostrato notevoli progressi scientifici nella prevenzione e nel trattamento, anche se le banche del sangue, le aziende farmaceutiche e i burocrati sono stati spesso lenti ad agire. Il 1996 è stato un anno di svolta, quando gli esperti scientifici e clinici dell'HIV hanno chiesto di trattare tutti gli individui infetti da HIV con potenti combinazioni triple di farmaci antiretrovirali di provata efficacia. L'implementazione aggressiva della prevenzione e del trattamento negli Stati Uniti ha portato a un netto calo del numero di decessi legati all'HIV, a una riduzione delle nuove infezioni e delle visite ospedaliere e a meno di cento neonati infetti all'anno.

Inspiegabilmente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato di non sottoporre a trattamento la maggior parte delle persone infette da HIV nei Paesi poveri e i ricercatori clinici hanno intrapreso studi per valutare approcci terapeutici inferiori, mentre la pandemia continuava a mietere milioni di donne e bambini. Perché ci sono voluti altri vent'anni prima che le organizzazioni sanitarie internazionali raccomandassero le misure di trattamento e prevenzione che avevano avuto un impatto così profondo sulla pandemia nei Paesi ricchi? Le sorprendenti risposte saranno probabilmente oggetto di dibattito tra gli storici della medicina e gli etici.

Finalmente, nel 2015, è arrivata la richiesta universale di trattare tutti gli individui con infezione da HIV con farmaci antiretrovirali a tripla combinazione. Ma questo può essere realizzato solo se si correggono gli errori del passato. Il libro si conclude con raccomandazioni su come porre finalmente fine all'epidemia di HIV/AIDS in età pediatrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826521255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decisioni letali: Le morti inutili di donne e bambini a causa dell'Hiv/AIDS - Lethal Decisions: The...
Questo resoconto in prima persona di uno dei...
Decisioni letali: Le morti inutili di donne e bambini a causa dell'Hiv/AIDS - Lethal Decisions: The Unnecessary Deaths of Women and Children from Hiv/AIDS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)