Decisioni cruciali

Punteggio:   (3,9 su 5)

Decisioni cruciali (L. Janis Irving)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la qualità e gli approfondimenti teorici, mentre altri lo trovano noioso e confuso.

Vantaggi:

Alta qualità dei contenuti, considerato un classico della scienza politica, quadro teorico rilevante, potenziale divertimento per i lettori che investono tempo.

Svantaggi:

Noioso e confuso per alcuni lettori, manca di rigore per un libro accademico, non è coinvolgente per tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crucial Decisions

Contenuto del libro:

Irving Janis, una delle maggiori autorità mondiali in materia di processi decisionali, presenta un'analisi completa che mostra ai dirigenti d'azienda, ai responsabili delle politiche governative e organizzative e ai direttori generali come evitare di commettere errori critici e garantire la qualità delle decisioni vitali.

Utilizzando prove convincenti e illustrazioni tratte da studi su responsabili politici di alto livello in organizzazioni governative, aziendali e di pubblica utilità, Janis mostra come la probabilità di fallimento si riduca sostanzialmente se si utilizzano valide procedure di ricerca, valutazione e pianificazione delle informazioni. Mette in guardia i dirigenti dalle precondizioni, dagli eventi precipitanti e dai catalizzatori che creano situazioni in cui spesso si verifica l'errore più pericoloso del processo decisionale: affidarsi a regole decisionali semplicistiche.

Seguendo i quattro passi essenziali delineati da Janis, i responsabili politici possono adottare il "vigilant problem solving", la strategia procedurale di alta qualità per giungere a decisioni politiche Quando i responsabili politici utilizzano l'approccio del vigilant problem solving, è probabile che tengano pienamente conto dei vari vincoli coinvolti in una situazione e possono persino cercare ulteriori informazioni su di essi. Di conseguenza, il rischio di fallimento, soprattutto in situazioni critiche, si riduce notevolmente. Le strategie decisionali di Janis, molto apprezzate, offrono un potente vantaggio ai manager di tutti i tipi di organizzazioni, dalla più piccola azienda familiare alla più grande società e agenzia governativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476780238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decisioni cruciali - Crucial Decisions
Irving Janis, una delle maggiori autorità mondiali in materia di processi decisionali, presenta un'analisi completa che mostra ai dirigenti...
Decisioni cruciali - Crucial Decisions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)