Decisioni a Shiloh: Le ventidue decisioni critiche che definirono la battaglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Decisioni a Shiloh: Le ventidue decisioni critiche che definirono la battaglia (Dave Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'aggiunta significativa e preziosa alla letteratura su Shiloh, analizzando efficacemente le decisioni importanti prese durante la battaglia e il loro impatto. È apprezzato per la sua valutazione approfondita sia a livello strategico che tattico.

Vantaggi:

Eccellente aggiunta alla biblioteca su Shiloh
analisi approfondita delle decisioni strategiche, operative e tattiche
ben studiata con oltre venti punti decisionali critici valutati
espande il lavoro precedente
si inserisce bene nel quadro della serie.

Svantaggi:

Il caos del campo di battaglia, soprattutto il primo giorno, può complicare la valutazione delle decisioni tattiche, ma questa sfida viene riconosciuta piuttosto che criticata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Decisions at Shiloh: The Twenty-Two Critical Decisions That Defined the Battle

Contenuto del libro:

La battaglia di Shiloh si svolse il 6-7 aprile 1862 tra l'Armata dell'Unione del Tennessee sotto il generale Ulysses S. Grant e l'Armata confederata del Mississippi sotto il generale Albert Sidney Johnston. Johnston sferrò un attacco a sorpresa a Grant ma fu ferito a morte durante la battaglia. Il generale P. G. T. Beauregard, subentrato al comando, scelse di non insistere nell'attacco durante la notte e Grant, rinforzato con le truppe dell'Armata dell'Ohio, contrattaccò la mattina del 7 aprile e ribaltò le sorti della battaglia.

Decisioni a Shiloh presenta ai lettori le decisioni critiche prese dai comandanti confederati e dell'Unione durante tutta la battaglia. Dave Powell esamina le decisioni che hanno prefigurato l'azione e che hanno plasmato la battaglia nel suo svolgimento. Piuttosto che una storia lineare della battaglia, la discussione di Powell sulle decisioni critiche presenta ai lettori un'immagine vivida degli sviluppi della battaglia. Esplorare le decisioni critiche in questo modo permette al lettore di passare da un senso di ciò che è accaduto in queste battaglie al perché sono accadute.

Completo di mappe e di una visita guidata, Decisioni a Shiloh è un'indispensabile guida, e i lettori che cercano un'introduzione concisa alla battaglia possono visitare questo terreno sacro - o leggerlo a loro piacimento - con intuizioni chiave sulla battaglia e una più profonda comprensione della Guerra Civile stessa.

Decisioni a Shiloh è il secondo contributo di Powell e il quattordicesimo di una serie di libri che esploreranno le decisioni critiche delle principali campagne e battaglie della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decisioni a Shiloh: Le ventidue decisioni critiche che definirono la battaglia - Decisions at...
La battaglia di Shiloh si svolse il 6-7 aprile...
Decisioni a Shiloh: Le ventidue decisioni critiche che definirono la battaglia - Decisions at Shiloh: The Twenty-Two Critical Decisions That Defined the Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)