Decifrare il Disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi

Punteggio:   (3,1 su 5)

Decifrare il Disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi (Andreas Fuls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un concetto intrigante, ma soffre di argomenti poco chiari e manca di spiegazioni convincenti per i metodi scelti. I critici sottolineano che la decifrazione proposta non produce risultati significativi, suggerendo approcci alternativi trovati in altre pubblicazioni.

Vantaggi:

Concetto intrigante; ottime idee presentate.

Svantaggi:

Argomenti poco chiari
manca una giustificazione dei metodi statistici scelti
la decifrazione proposta non produce un testo significativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deciphering the Phaistos Disk and other Cretan Hieroglyphic Inscriptions

Contenuto del libro:

La cultura minoica di Creta è esistita intorno al 2100-1420 a.C., lasciando centinaia di iscrizioni su sigilli, siglette e altri manufatti. L'iscrizione più nota si trova sul disco di Phaistos, un piccolo disco di argilla con segni impressi su entrambi i lati.

La sua decifrazione è una delle sfide più grandi per comprendere meglio la lingua e la cultura minoica. Il libro offre innanzitutto una nuova metodologia generale in epigrafia per la decifrazione dei sistemi di scrittura. I metodi matematici e statistici permettono di arrivare ai principi di base del sistema di scrittura e della lingua di partenza.

Ciò consente di iniziare una decifrazione basata su conoscenze scientificamente verificate e di escludere false ipotesi. Mentre i precedenti lavori sul disco di Festo hanno dovuto dichiarare l'impossibilità di decifrarlo o hanno suggerito interpretazioni dubbie basate su ipotesi preconcette, il presente studio si propone di presentare un metodo scientificamente verificabile per una decifrazione graduale del disco di Festo.

Alla fine della decifrazione, circa l'85% dei segni sul disco di Phaistos può essere letto con un alto grado di sicurezza. I valori sonori e i significati scoperti di tutti i segni sono stati poi verificati rispetto ad altre iscrizioni geroglifiche di Creta.

Dall'analisi risulta che il disco di Festo appartiene al sistema di scrittura dei geroglifici cretesi e luwani e che i testi sono scritti in lingua luwana. Il disco di Phaistos e altre iscrizioni geroglifiche cretesi-luviane possono quindi essere considerate appartenenti a un'area linguistica uniforme che si estendeva da Creta all'Anatolia occidentale durante l'età del bronzo egea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783748259190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decifrare il Disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi - Deciphering the Phaistos Disk...
La cultura minoica di Creta è esistita intorno al...
Decifrare il Disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi - Deciphering the Phaistos Disk and other Cretan Hieroglyphic Inscriptions
Decifrare il disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi - Deciphering the Phaistos Disk...
La cultura minoica di Creta è esistita intorno al...
Decifrare il disco di Festo e altre iscrizioni geroglifiche cretesi - Deciphering the Phaistos Disk and other Cretan Hieroglyphic Inscriptions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)