Decidere cosa è vero: l'ascesa del fact checking politico nel giornalismo americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Decidere cosa è vero: l'ascesa del fact checking politico nel giornalismo americano (Lucas Graves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del mondo del fact-checking, esaminandone le implicazioni nel panorama politico e mediatico odierno. Discute il modo in cui i diversi media approcciano il fact-checking e i dilemmi etici che sorgono nel processo, evidenziando l'impatto della disinformazione in un mondo rapidamente connesso.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, istruttivo e perspicace, e copre il contesto storico del fact-checking e fornisce una comprensione profonda dei suoi meccanismi. Fa luce sulle sfide etiche affrontate dai giornalisti e sui limiti del fact-checking, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato ai media e alla politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo vicino ai media e alle realtà politiche, il che potrebbe risultare scomodo per chi si trova in quelle sfere. Inoltre, non risolve completamente le complessità che circondano le distorsioni del fact-checking e i diversi standard applicati tra i diversi schieramenti politici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deciding What's True: The Rise of Political Fact-Checking in American Journalism

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, organi di informazione americani come PolitiFact, FactCheck.org e il Fact Checker del Washington Post hanno scosso il mondo politico ritenendo i personaggi pubblici responsabili di ciò che dicono. Citati dai media sociali e nazionali, questi verdetti possono scuotere una campagna politica e mandare in tilt l'ufficio stampa della Casa Bianca.

Tuttavia, il fact-checking è un tipo di giornalismo difficile, che sfida il ruolo tradizionale dei giornalisti come osservatori obiettivi e li pone al centro di dibattiti incandescenti in tempo reale. Come questi giornalisti sono i primi ad ammettere, in un mondo iperpartitico i fatti possono facilmente scivolare nella finzione, e le decisioni su quali affermazioni indagare e come giudicarle sono spesso denunciate come gioco sleale. Deciding What's True si avvale dell'accesso unico di Lucas Graves ai membri delle redazioni giornalistiche che guidano questo movimento.

Graves racconta in modo vivido la routine dei giornalisti di tre di queste organizzazioni iperconnesse e tecnologicamente innovative e ciò che informa il loro approccio a una storia. Graves traccia anche una storia avvincente e ricca di personalità del movimento di fact-checking e della sua recente evoluzione dalla blogosfera, riflettendo sul suo rivoluzionario rifacimento dell'etica e della pratica giornalistica.

Il suo libro dimostra come queste organizzazioni in ascesa dipendano dalle reti professionali e dalle partnership con i media, ma abbiano anche fatto breccia nel mondo accademico e filantropico. Queste reti sono diventate una fonte vitale di influenza mentre il fact-checking si diffonde in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231175074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decidere cosa è vero: l'ascesa del fact checking politico nel giornalismo americano - Deciding...
Nell'ultimo decennio, organi di informazione...
Decidere cosa è vero: l'ascesa del fact checking politico nel giornalismo americano - Deciding What's True: The Rise of Political Fact-Checking in American Journalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)