Decameron di Boccaccio, 548: riscrivere il Medioevo cristiano e la tradizione lirica

Decameron di Boccaccio, 548: riscrivere il Medioevo cristiano e la tradizione lirica (S. Cervigni Dino)

Titolo originale:

Boccaccio's Decameron, 548: Rewriting the Christian Middle Ages and the Lyric Tradition

Contenuto del libro:

Questo studio sviluppa una nuova interpretazione del Decameron, il capolavoro di Giovanni Boccaccio, che ha trovato nuova popolarità sulla scia del COVID. Dino S.

Cervigni propone una lettura inclusiva e inedita della raccolta, teorizzando che le prime novanta novelle offrano una riscrittura parodica del Medioevo cristiano, mentre le ultime dieci novelle realizzino una ricostruzione della società basata su principi umani e liberali come la generosità e il sacrificio. Ancora oggi attuale, il Decameron offre una notevole descrizione della peste bubbonica del 1348 che devastò l'Europa occidentale, tracciando sorprendenti parallelismi con l'attuale pandemia globale.

Inoltre, il messaggio conclusivo di Boccaccio si applica a tutti noi nel momento attuale, immersi come siamo in un mondo di caos intellettuale ed etico, esortandoci a praticare il perdono, la compassione, la tolleranza, l'accettazione reciproca e la generosa apertura mentale. Nessun altro libro sul Decameron offre una lettura così attuale e aggiornata dell'opera classica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780866986069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:554

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decameron di Boccaccio, 548: riscrivere il Medioevo cristiano e la tradizione lirica - Boccaccio's...
Questo studio sviluppa una nuova interpretazione...
Decameron di Boccaccio, 548: riscrivere il Medioevo cristiano e la tradizione lirica - Boccaccio's Decameron, 548: Rewriting the Christian Middle Ages and the Lyric Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)