Decadenza meridionale a New Orleans

Punteggio:   (4,2 su 5)

Decadenza meridionale a New Orleans (Philips Smith Howard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla Decadenza del Sud fornisce una storia dettagliata dell'evento, cogliendone l'evoluzione da piccolo raduno a importante festival di New Orleans. Mentre molti lettori lo trovano affascinante, ben studiato e piacevole, alcuni lo criticano per le inesattezze dei fatti e la mancanza di ricerche approfondite.

Vantaggi:

Storia ben studiata e documentata
stile narrativo coinvolgente
include interviste personali e fotografie
lodato per la sua trattazione della storia LGBT e della celebrazione dell'amicizia
educativo e perspicace sulla cultura di New Orleans.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni e identificazioni errate
alcuni lettori ritengono che in alcune parti sia poco studiato
accuse di mancanza di dettagli storici e di contatti con figure chiave
lamentele sull'organizzazione generale e sulla presentazione delle informazioni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southern Decadence in New Orleans

Contenuto del libro:

Fondato nell'estate del 1972 da alcuni amici come modesta celebrazione, il festival Southern Decadence è cresciuto fino a diventare uno dei maggiori eventi turistici annuali di New Orleans.

La stravaganza di più giorni è caratterizzata da feste di strada, concorsi di drag, balli, bevute e lanci di perline, che culminano con una chiassosa parata attraverso il Quartiere Francese. Con oltre 200.000 partecipanti, in prevalenza LGBT+, questi sfrenati festeggiamenti prima della festa del lavoro generano oggi milioni di dollari di entrate.

Southern Decadence in New Orleans di Howard Philips Smith e Frank Perez riunisce una serie sorprendente di materiali per fornire il primo sguardo storico completo sulla Southern Decadence. In un resoconto avvincente che abbraccia cinque decenni, gli autori combinano una serie di rari cimeli dei fondatori dell'evento, fotografie e fotogrammi dei primi anni, articoli di giornali e riviste, interviste con i partecipanti di lunga data, un elenco di tutte le parate e dei grand marshal, nonché riproduzioni dei primi inviti alla Southern Decadence. Gli autori esplorano i momenti cruciali e le percezioni pubbliche relative al festival - compresi i miti e le congetture che spesso lo hanno caratterizzato in modo impreciso - e forniscono una narrazione approfondita di come una piccola festa nel Faubourg Trem sia cresciuta fino a diventare una destinazione mondiale prevalentemente per uomini gay.

Lodato dai dirigenti della città come il secondo festival più redditizio di New Orleans (superato solo dal Mardi Gras), Southern Decadence emana un'aria di frivolezza che nasconde il suo enorme impatto sulla cultura e sull'economia della Crescent City. Ma con una tale crescita arriva la sfida di mantenere lo spirito originario di cameratismo, gestendo al contempo responsabilità amministrative e logistiche in espansione. Southern Decadence in New Orleans è un documento storico che aiuta a garantire che il futuro della festa rimanga sempre legato all'impulso gioioso delle sue umili origini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un soggiorno in paradiso: Jack Robinson nella New Orleans degli anni Cinquanta - A Sojourn in...
Jack Robinson si è fatto conoscere come ricercato...
Un soggiorno in paradiso: Jack Robinson nella New Orleans degli anni Cinquanta - A Sojourn in Paradise: Jack Robinson in 1950s New Orleans
Decadenza meridionale a New Orleans - Southern Decadence in New Orleans
Fondato nell'estate del 1972 da alcuni amici come modesta celebrazione,...
Decadenza meridionale a New Orleans - Southern Decadence in New Orleans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)