Decadenza lesbica: Rappresentazioni nell'arte e nella letteratura della Francia di fine secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Decadenza lesbica: Rappresentazioni nell'arte e nella letteratura della Francia di fine secolo (Nicole Albert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lesbian Decadence: Representations in Art and Literature of Fin-De-Sicle France

Contenuto del libro:

Nel 1857 il poeta francese Charles Baudelaire, affascinato dal lesbismo, fece scandalo con Les Fleurs du Mal (I fiori del male). Questa raccolta, originariamente intitolata "Le lesbiche", descriveva le donne come "femmes damnees", con "anime disordinate" che soffrono in un mondo ipocrita. Vent'anni dopo, le lesbiche di Parigi osarono mostrarsi in quel periodo straordinariamente creativo a cavallo tra il XIX e il XX secolo che divenne noto come Belle Epoque.

Lesbian Decadence, ora disponibile per la prima volta in inglese, fornisce una nuova analisi e sintesi della rappresentazione del lesbismo come fenomeno sociale e sintomo di malessere sociale, oltre che come fantasia, in quel luogo e periodo storico così vivaci. In quest'opera appena tradotta, elogiata dalla critica più autorevole come "autorevole", "sbalorditiva" e "una meraviglia di eleganza ed erudizione", Nicole G. Albert analizza e sintetizza un'avvincente e ricca serie di rappresentazioni storiche della mistica lesbica nell'arte e nella letteratura. Albert contrappone queste visioni alle brusche condanne dei moralisti del "vizio lesbico", così come alla furia medica del nuovo establishment psichiatrico e alla sua ossessione di catalogare e classificare i sintomi di "inversione" o "perversione" per curare queste "creature squilibrate dell'amore".

Il Decadentismo lesbico combina analisi letterarie, artistiche e storiche di fonti che vanno dal mainstream al raro, dagli studi accademici alla cultura popolare. La traduzione inglese costituisce un testo di riferimento fondamentale per coloro che sono interessati al movimento del Decadentismo, alla storia letteraria, alla storia francese e alla storia sociale. È adatto ai corsi di studi di genere, studi sulle donne, storia LGBT e lesbismo nella letteratura, nella storia e nell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939594204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decadenza lesbica: Rappresentazioni nell'arte e nella letteratura della Francia di fine secolo -...
Nel 1857 il poeta francese Charles Baudelaire,...
Decadenza lesbica: Rappresentazioni nell'arte e nella letteratura della Francia di fine secolo - Lesbian Decadence: Representations in Art and Literature of Fin-De-Sicle France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)