Debugging the Mind: Il cammino verso una vita equilibrata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Debugging the Mind: Il cammino verso una vita equilibrata (M. Mangalam Siva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre diversi approcci all'autoriflessione e all'introspezione, fondendo filosofie orientali e occidentali. Promuove l'esplorazione del proprio mondo interiore per comprendere la propria identità e allineare credenze e azioni. L'autore attinge alle sue diverse esperienze di vita per fornire spunti di riflessione, anche se alcune parti possono sembrare eccessivamente mistiche ai lettori analitici.

Vantaggi:

Diversi approcci all'auto-riflessione, narrazione coinvolgente, incorporazione di filosofie sia orientali che occidentali, esperienze personali significative, messaggio centrale solido sull'armonizzazione di credenze e azioni.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono risultare troppo mistiche per chi ha una mentalità analitica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Debugging the Mind: Path to a Balanced Life

Contenuto del libro:

Hai il controllo sulla tua mente; renditene conto e sii libero Marco Aurelio.

Dato che nessuno può controllare la nostra mente senza la nostra collaborazione, com'era possibile che le parole e le azioni degli altri scatenassero in me emozioni persistenti come paura, ansia e stress? In altre parole, come facevo a cooperare nonostante l'apparente dolore?

Nel caso del dolore fisico, potremmo identificare le cause potenziali, ad esempio agenti patogeni, disfunzioni, che inducono squilibri fisiologici e dolore nel mio corpo. Allo stesso modo, ci sono insetti metafisici che inducono squilibrio mentale e stress? Se sì, come posso debuggare la mia mente e condurre una vita equilibrata, priva di stress e appagante?

Debugging the Mind descrive il mio viaggio per trovare una risposta a queste domande. Avevo bisogno di una risposta che potessi comprendere senza necessariamente avere le conoscenze sofisticate della psicologia, della filosofia o della teologia. Questa ricerca ha portato a diverse intuizioni che voglio condividere.

Mi sono resa conto che i miei sentimenti, i miei pensieri e le mie azioni sono innatamente noti, ma non sono necessariamente in armonia. Il mio benessere mentale richiede che rimangano in armonia, poiché qualsiasi dissonanza tra loro genera il mio stress mentale. L'obiettivo è quindi quello di identificare ed eliminare questa fonte di dissonanza. Sebbene i dettagli del problema e la soluzione siano innatamente unici per ogni individuo, è possibile adottare un approccio sistematico valido per tutti. Per realizzare la soluzione desiderata, Debugging the Mind descrive un approccio in tre fasi: Prevenzione, Esplorazione e Sperimentazione.

La prima fase è dedicata alla Prevenzione di ulteriori disordini mentali. È per la salute mentale ciò che la pratica dell'igiene è per la salute fisica. Si basa sulla comprensione e sull'applicazione amorale del noto principio di Hillel-Kongzi: "Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". Impedisce che sentimenti e pensieri malsani mettano radici nella mente e si diffondano come erbacce. L'importanza dei precetti delle religioni abramitiche e orientali per la realizzazione di questo obiettivo è spiegata senza invocare dottrine esoteriche, esseri mitici e morali.

La seconda fase si concentra sull'autodiagnosi attraverso l'esplorazione dell'accoppiamento corpo-mente-emozioni per riconoscere ed eliminare la discordia esistente. Lo Yoga Sutra di Patanjali fornisce un approccio sistematico per raggiungere questo obiettivo.

La fase finale descrive la Sperimentazione basata sulla pratica degli insegnamenti di Buddha, Gesù e Maometto che paradossalmente portano all'armonia mentale. La fase Debugging the Mind fornisce una comprensione intuitiva dei loro insegnamenti e di come essi conducano all'armonia mentale. Vengono evidenziati i ruoli fondamentali svolti da Sujata, Maria e Khadijah nelle loro vite.

Sebbene vengano forniti esempi tratti dalla religione, dalla psicologia e dalla filosofia, Debugging the Mind non richiede studi religiosi, competenze scientifiche o erudizione filosofica. Un desiderio di liberazione con curiosità infantile, senso dell'umorismo e impegno a sperimentare sono sufficienti per condividere questa comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735581101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Debugging the Mind: Il cammino verso una vita equilibrata - Debugging the Mind: Path to a Balanced...
Hai il controllo sulla tua mente; renditene conto...
Debugging the Mind: Il cammino verso una vita equilibrata - Debugging the Mind: Path to a Balanced Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)