Debito, legge, realismo: Scrittori nigeriani immaginano lo Stato all'indipendenza

Debito, legge, realismo: Scrittori nigeriani immaginano lo Stato all'indipendenza (Neil Ten Kortenaar)

Titolo originale:

Debt, Law, Realism: Nigerian Writers Imagine the State at Independence

Contenuto del libro:

Nel decennio precedente e successivo all'indipendenza, i nigeriani non solo adottarono il romanzo, ma reinventarono il genere. I romanzi nigeriani immaginavano il nuovo Stato, con i suoi ideali di stato di diritto, sovranità statale e amministrazione centralizzata.

Debito, legge, realismo sostiene che i romanzi nigeriani non sono stati scritti per un pubblico occidentale, come spesso si afferma, ma per insegnare ai cittadini come immaginare lo Stato. I primi romanzi nigeriani erano prevalentemente realisti perché il realismo era un modo per trasmettere la comprensione condivisa da tutti coloro che erano soggetti allo Stato di diritto. Il debito era un tema importante usato per illustrare la fiducia sociale necessaria per vivere con gli estranei.

Ma i romanzieri provavano un'ambivalenza nei confronti dello Stato, che era stato imposto dalla potenza militare coloniale. Anche se abbracciavano l'ideale dello Stato di diritto, mantenevano viva la memoria di altri modi di governarsi.

Molti dei primi romanzieri - tra cui Chinua Achebe - erano Igbo, un popolo storicamente senza Stato, per il quale la giustizia era una questione di relazioni interpersonali, consenso e reciprocità, piuttosto che la subordinazione di un cittadino a un'autorità superiore. Debito, legge, realismo legge i romanzi africani come filosofia politica, offrendo importanti lezioni sulle basi della fiducia sociale, sul principio di successione e sulla natura della sovranità, dell'autorità e della legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228006695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Debito, legge, realismo: Scrittori nigeriani immaginano lo Stato all'indipendenza - Debt, Law,...
Nel decennio precedente e successivo...
Debito, legge, realismo: Scrittori nigeriani immaginano lo Stato all'indipendenza - Debt, Law, Realism: Nigerian Writers Imagine the State at Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)