Debito in vendita: Una storia sociale della trappola del credito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Debito in vendita: Una storia sociale della trappola del credito (Brett Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Debito in vendita: A Social History of the Credit Trap di Brett Williams esplora l'influenza pervasiva del debito nella società americana, descrivendone le radici storiche, la natura predatoria dell'industria dei prestiti e il suo impatto su individui di diversa estrazione socio-economica. Se da un lato il libro mette efficacemente in luce le storie personali di coloro che sono stati colpiti dal debito e critica lo sfruttamento delle popolazioni vulnerabili da parte dell'industria del credito, dall'altro non riesce ad affrontare le implicazioni più ampie e le soluzioni sistemiche al problema del debito.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, fornisce preziosi spunti sulla storia e sulle pratiche dell'industria del debito.
Aneddoti coinvolgenti che illustrano l'impatto personale del debito sugli individui.
Forte critica dei comportamenti predatori delle istituzioni finanziarie e del loro ruolo nel perpetuare le disuguaglianze socio-economiche.
Invita efficacemente alla discussione sulla normalizzazione culturale del debito nella società americana.

Svantaggi:

Il libro si concentra principalmente sui poveri, trascurando una visione globale del debito nelle varie classi socio-economiche.
Manca un'esplorazione dettagliata del debito ipotecario, che è un aspetto significativo del problema generale del debito.
Suggerisce diverse soluzioni che sono mal spiegate o poco realistiche nel contesto dell'attuale sistema economico.
Alcuni critici hanno notato che il libro sembra enfatizzare le narrazioni emotive a scapito di un'analisi equilibrata del problema.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Debt for Sale: A Social History of the Credit Trap

Contenuto del libro:

Il credito e il debito sembrano essere aspetti naturali e permanenti della vita degli americani, ma un'economia basata sul debito e stili di vita finanziati dal debito sono in realtà invenzioni recenti. Nel 1951 il Diners Club emise una carta di plastica che consentiva ai clienti di pagare i pasti in alcuni ristoranti di New York alla fine di ogni mese.

Ben presto altre "carte di addebito" (come venivano chiamate all'epoca) offrirono ai viaggiatori di tutti gli Stati Uniti la possibilità di pagare a credito alberghi, cibo e divertimenti. Negli anni '70, l'avvento dei computer e la deregolamentazione del settore bancario crearono un'esplosione dell'uso delle carte di credito e dell'indebitamento dei consumatori. Con le gigantesche banche nazionali e i sistemi informatici che consentivano tassi di interesse variabili, screening dei consumatori, invii di massa e metodi per disciplinare i pagatori lenti con penali e commissioni, gli americani della classe media sperimentarono un cambiamento radicale nelle loro vite.

Grazie agli enormi profitti derivanti dall'emissione di crediti, le banche e le catene di negozi utilizzarono un marketing aggressivo per raggiungere gli americani che stavano attraversando crisi come il divorzio o la disoccupazione, per aiutarli a sbarcare il lunario o per convincerli che potevano vivere al di sopra delle loro possibilità.

Dopo aver esaurito i profitti di questo gruppo di persone, le banche si sono spostate sul mercato delle carte di credito per l'università e dei prestiti agli studenti, per poi passare ai prestiti predatori (attraverso i negozi di cambio assegni e i banchi dei pegni) ai poveri. Nel 2003, gli americani avevano un debito al consumo di quasi 8.000 miliardi di dollari, pari al 130% del loro reddito medio disponibile.

Il ruolo del credito e del debito nella vita delle persone è una delle questioni sociali ed economiche più importanti della nostra epoca. Brett Williams fornisce un'indagine sobria e franca dell'industria del credito e di come sia arrivata a dominare la vita della maggior parte degli americani, favorendo i cambiamenti sociali che si verificano quando un'economia si basa sul debito. Williams sostiene che il credito e il debito agiscono per oscurare, riprodurre e aggravare altre disuguaglianze.

È nell'interesse delle banche, delle aziende e dei loro azionisti mantenere il debito dei consumatori a livelli elevati. Prendendo di mira le persone a basso reddito e i giovani che non avrebbero diritto al credito in altri settori, queste aziende sono in grado di ottenere rapidamente una morsa sulle finanze di milioni di persone. Williams fornisce testimonianze di prima mano su come gli americani di tutti i livelli socioeconomici utilizzano il credito.

Queste vignette integrano la storia e le questioni tecniche dell'industria del credito, comprese le strategie che le persone utilizzano per gestire il debito, il funzionamento del credito nella loro vita, la comprensione del proprio indebitamento e l'impatto, a volte tragico, dell'indebitamento massiccio sulla vita delle persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi e pratica paramedica - Un approccio al ragionamento clinico - Paramedic Principles and...
Curata da esperti accademici e formatori, Brett...
Principi e pratica paramedica - Un approccio al ragionamento clinico - Paramedic Principles and Practice - A Clinical Reasoning Approach
Scalare il centro città - Upscaling Downtown
In Upscaling Downtown, l'antropologa Brett Williams fornisce un'etnografia di un quartiere urbano in trasformazione che...
Scalare il centro città - Upscaling Downtown
Debito in vendita: Una storia sociale della trappola del credito - Debt for Sale: A Social History...
Il credito e il debito sembrano essere aspetti...
Debito in vendita: Una storia sociale della trappola del credito - Debt for Sale: A Social History of the Credit Trap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)