Debiti ingiusti: Come il nostro sistema fallimentare rende l'America più diseguale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Debiti ingiusti: Come il nostro sistema fallimentare rende l'America più diseguale (B. Jacoby Melissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Debiti ingiusti”, Melissa Jacoby critica il sistema fallimentare, evidenziando le significative disparità tra individui e imprese, in particolare le grandi società. Il libro sostiene che le grandi imprese beneficiano in modo sostanziale delle tutele fallimentari, mentre i singoli individui devono affrontare un processo complicato e punitivo. Esplora esempi reali, tra cui fallimenti di città e casi di illeciti di massa, sottolineando l'iniquità del trattamento dei richiedenti. Pur essendo impegnativo, il libro è una risorsa che apre gli occhi a chi è interessato alle implicazioni sociali del fallimento.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una visione critica del sistema fallimentare, rendendo accessibili ai non addetti ai lavori concetti giuridici complessi. Evidenzia questioni importanti come le disparità razziali e di istruzione ed esplora esempi reali, migliorando la comprensione del panorama fallimentare.

Svantaggi:

La lettura può essere complessa e non facile per tutti. Alcuni lettori potrebbero trovare il gergo legale impegnativo, nonostante il tentativo di chiarire le questioni in gioco.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unjust Debts: How Our Bankruptcy System Makes America More Unequal

Contenuto del libro:

Uno sguardo innovativo sul ruolo nascosto della bancarotta nel perpetuare la disuguaglianza in America, da parte di un esperto del settore.

La bancarotta è il tribunale federale più affollato d'America. In teoria, la bancarotta in America esiste per cancellare o ristrutturare i debiti delle persone e delle aziende che ne hanno troppi, una valvola di sicurezza progettata per fornire un meccanismo per far ripartire le vite e le imprese quando le cose vanno male finanziariamente.

In questo libro brillante e che cambia i paradigmi, la studiosa di diritto Melissa B. Jacoby mostra come la bancarotta sia diventata anche una scappatoia per individui, aziende e governi potenti, contribuendo in modo invisibile e poco compreso alla disuguaglianza di razza, genere e classe in America. Quando le città vanno in bancarotta, ad esempio, i sindacati di polizia godono di una maggiore influenza, mentre alle vittime della brutalità della polizia viene negato un posto al tavolo delle trattative; il sistema è più indulgente verso le violazioni dei diritti civili che verso le multe per divieto di sosta distribuite in modo sproporzionato nei quartieri afroamericani. Attraverso un'ampia gamma di questioni cruciali, Debiti ingiusti rivela i meccanismi nascosti con cui la bancarotta ha un impatto su tutto, dalle molestie sessuali all'assistenza sanitaria, dalla violenza della polizia alla discriminazione sul lavoro, dalla crisi degli oppioidi alla violenza delle armi.

Nella tradizione dell'innovativo Evicted di Matthew Desmond, Unjust Debts è un'opera avvincente e originale, con implicazioni enormi per la gente comune, che definirà i termini del dibattito su questo tema vitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Debiti ingiusti: Come il nostro sistema fallimentare rende l'America più diseguale - Unjust Debts:...
Uno sguardo innovativo sul ruolo nascosto della...
Debiti ingiusti: Come il nostro sistema fallimentare rende l'America più diseguale - Unjust Debts: How Our Bankruptcy System Makes America More Unequal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)