Debilità e immaginazione morale in Botswana

Debilità e immaginazione morale in Botswana (Julie Livingston)

Titolo originale:

Debility and the Moral Imagination in Botswana

Contenuto del libro:

Nella corsa allo sviluppo del Botswana, e dell'Africa più in generale, i cambiamenti nel lavoro, nella dieta e nell'assistenza medica hanno portato a un'esperienza crescente di malattie croniche, malattie debilitanti e incidenti. Debility and the Moral Imagination in Botswana documenta come le trasformazioni provocate dal colonialismo, dall'indipendenza, dall'industrializzazione e dallo sviluppo abbiano prodotto cambiamenti nella vita corporea e nella percezione della salute, della malattia e della debilità.

In questo libro intimo e potente, Julie Livingston esplora la vita delle persone debilitate, dei loro assistenti, delle reti mediche e sociali di assistenza e dei metodi adottati dalle comunità per promuovere il benessere. Livingston ripercorre come il pensiero e la pratica medica tswana si siano intrecciati con le idee e le tecniche bio-mediche occidentali.

Concentrandosi sulle esperienze e sui significati della malattia e delle disgrazie corporee, Livingston fa luce sulle complessità dell'attuale epidemia di HIV/AIDS e la colloca nel contesto di una lunga e complessa storia di menomazione e debilitazione. Questo libro presenta risposte pratiche e ponderate alle disgrazie fisiche e offre una comprensione della complessa dinamica tra cambiamento sociale e sofferenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253217851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Debilità e immaginazione morale in Botswana - Debility and the Moral Imagination in...
Nella corsa allo sviluppo del Botswana, e dell'Africa più in...
Debilità e immaginazione morale in Botswana - Debility and the Moral Imagination in Botswana
Improvvisare la medicina: Un reparto africano di oncologia in un'epidemia di cancro emergente -...
In Improvising Medicine, Julie Livingston racconta...
Improvvisare la medicina: Un reparto africano di oncologia in un'epidemia di cancro emergente - Improvising Medicine: An African Oncology Ward in an Emerging Cancer Epidemic
Auto e carceri - Cars and Jails
“Il razzismo è come una Cadillac, ogni anno esce un modello nuovo”.-- Malcolm X (un ex operaio dell'auto) . Scritto in modo vivace e accessibile e...
Auto e carceri - Cars and Jails

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)