Debacle globali dei derivati: Dalla teoria alla negligenza (seconda edizione)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Debacle globali dei derivati: Dalla teoria alla negligenza (seconda edizione) (L. Jacque Laurent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Global Derivative Debacles: From Theory to Malpractice (Second Edition)

Contenuto del libro:

Questo libro analizza in modo approfondito tutte le principali debacle sui derivati dell'ultimo mezzo secolo, tra cui le perdite multimiliardarie e/o il fallimento di Metallgesellschaft (1994), Barings Bank (1995), Long Term Capital Management (1998), Amaranth (2006), Soci t G n rale (2008), AIG (2008) e JP Morgan-Chase (2012). Il libro svela i segreti dei derivati raccontando le storie di istituzioni che hanno giocato nel mercato dei derivati e hanno perso molto. Per alcune di queste sfortunate organizzazioni è stata l'ingegneria finanziaria, audace ma difettosa, a portarle alla rovina. Per altre è stata la speculazione sfrenata perpetrata da trader disonesti, la cui frode incontrollata ha fatto crollare la loro casa.

I derivati devono essere temuti "come armi finanziarie di distruzione di massa" o salutati come innovazioni finanziarie che, grazie all'efficiente trasferimento del rischio, stanno veramente aumentando la ricchezza delle nazioni? Presentando un'analisi fattuale di come le pratiche scorrette dei derivati abbiano giocato a sfavore degli utenti finali dei derivati e delle istituzioni che li commercializzano, si invoca la necessità di vigilare non solo sul rischio di mercato e di controparte, ma anche sul rischio operativo nel loro utilizzo per la gestione del rischio e la negoziazione per conto proprio. Gli insegnamenti chiari e ricorrenti che emergono dalle diverse storie contenute in questo volume richiedono non solo un sistema di controllo più severo ma anche più "intelligente" della negoziazione dei derivati e dovrebbero essere di immediato interesse per i manager finanziari, i banchieri, i trader, i revisori e le autorità di regolamentazione che sono direttamente o indirettamente esposti ai derivati finanziari.

Il libro raggruppa i casi per categoria di derivati, partendo dai più semplici fino ad arrivare ai più complessi, ovvero Forwards, Futures, Opzioni e Swaps in quest'ordine, con applicazioni a materie prime, cambi, indici azionari e tassi di interesse. Ogni capitolo affronta una debacle dei derivati, fornendo una spiegazione rigorosa e completa, ma non tecnica, di ciò che è accaduto.

Un nuovo capitolo sulla balena di Londra di JP Morgan-Chase, una discussione approfondita sui credit-default swap e un aggiornamento del rinnovato quadro normativo con Basilea 2.5 e Basilea 3 sullo sfondo della crisi dell'euro. 5 e Basilea III sullo sfondo della crisi dell'euro, oltre a una discussione riveduta e ampliata della crisi di AIG.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814699891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Debacle globali dei derivati: Dalla teoria alla negligenza (seconda edizione) - Global Derivative...
Questo libro analizza in modo approfondito tutte...
Debacle globali dei derivati: Dalla teoria alla negligenza (seconda edizione) - Global Derivative Debacles: From Theory to Malpractice (Second Edition)
Finanza aziendale internazionale: Creazione di valore con i derivati valutari nei mercati globali...
Poiché la globalizzazione sta ridefinendo il campo...
Finanza aziendale internazionale: Creazione di valore con i derivati valutari nei mercati globali dei capitali - International Corporate Finance: Value Creation with Currency Derivatives in Global Capital Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)