Death Watch Beetle, un thriller storico di spionaggio del secondo dopoguerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Death Watch Beetle, un thriller storico di spionaggio del secondo dopoguerra (E. Huntley David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Deathwatch Beetle” lo definiscono un thriller storico avvincente e ben studiato ambientato nell'Europa del secondo dopoguerra, lodato per la vivacità delle ambientazioni, lo sviluppo dei personaggi e una trama forte e ricca di intrighi e suspense. I lettori sono affascinati dalla miscela di fatti storici e narrazione fittizia, che porta a un'esperienza altamente coinvolgente. La storia presenta un mix di azione, romanticismo e spionaggio, che la rende appetibile per un pubblico ampio.

Vantaggi:

Trama ben scritta e avvincente, ricchezza di dettagli storici, personaggi multidimensionali, ambientazione coinvolgente nell'Europa del secondo dopoguerra, perfetta fusione di fatti e finzione e una narrazione avvincente che spinge i lettori a volerne sapere di più.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento all'inizio, hanno ritenuto eccessivi i dettagli di alcune spiegazioni e hanno notato un finale improvviso che ha lasciato alcuni aspetti irrisolti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Watch Beetle, A Historical Post WWII Spy Thriller

Contenuto del libro:

L'Inghilterra e il resto dell'Europa cercano di riprendersi dalla Seconda Guerra Mondiale e di far fronte a un'Unione Sovietica bellicosa e intenzionata a dominare la Guerra Fredda. Un dirigente di un'azienda ingegneristica britannica, Donald Harvey, viene cooptato all'inizio degli anni Cinquanta da un progetto congiunto della CIA e del servizio segreto britannico MI6, per aiutare a rintracciare il luogo in cui si trova un nazista di alto livello scomparso durante la Seconda Guerra Mondiale, il generale delle SS Hans Kammler. Questo criminale di guerra era stato responsabile della progettazione dei campi di sterminio e dell'isolamento del ghetto di Varsavia. In qualità di uno dei più alti ufficiali delle SS tedesche, Hitler aveva personalmente posto Kammler a capo di tutti i programmi di produzione di armi segrete, tra cui la V1, la V2, la produzione di aerei a reazione e lo sviluppo di superarmi ultra-segrete.

Nel rintracciare questo criminale di guerra attraverso tre continenti, Harvey è costantemente combattuto tra il suo impegno giurato e la sua coscienza. Sapeva che il nazista non era mai stato processato in contumacia al processo di Norimberga per crimini di guerra, e si chiedeva perché? Forse perché era fuggito con una tecnologia per la quale l'Occidente e i sovietici sarebbero stati disposti a ignorare i suoi crimini di guerra, in cambio della sua fedeltà? Questo è l'enigma che Harvey si trova ad affrontare mentre segue le pericolose tracce della sua preda attraverso una sequenza internazionale dopo l'altra.

La coscienza di Donald Harvey è messa alla prova anche dal suo interesse per Alijca Kozlowksi, sopravvissuta alle atrocità della guerra contro la popolazione polacca ed ebraica da parte di Russia e Germania. La sua coscienza viene ulteriormente messa alla prova e la sua determinazione a dare la caccia ai nazisti si intensifica quando lo zio polacco di Alijca viene brutalmente assassinato da un sicario russo in una tranquilla e bucolica cittadina inglese.

L'autore porta la storia a una conclusione sorprendente e drammatica, fornendo una spiegazione plausibile del destino e del luogo in cui si trovava il criminale di guerra. È interessante notare che, in questi capitoli finali, fornisce anche un certo nesso con il primo sviluppo del sistema dell'apartheid in Sudafrica. Questo aspetto sarà di per sé una rivelazione per gli studenti di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692714607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Death Watch Beetle, un thriller storico di spionaggio del secondo dopoguerra - Death Watch Beetle, A...
L'Inghilterra e il resto dell'Europa cercano di...
Death Watch Beetle, un thriller storico di spionaggio del secondo dopoguerra - Death Watch Beetle, A Historical Post WWII Spy Thriller
Il B-17 Tomahawk Warrior: Un onore finale della Seconda guerra mondiale - The B-17 Tomahawk Warrior:...
I Tomahawk Warriors, un equipaggio di nove persone...
Il B-17 Tomahawk Warrior: Un onore finale della Seconda guerra mondiale - The B-17 Tomahawk Warrior: A WWII Final Honor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)