Death Squad: Antropologia del terrore di Stato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Death Squad: Antropologia del terrore di Stato (A. Sluka Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di capitoli di vari autori che esaminano il terrore sponsorizzato dallo Stato in diversi Paesi, tra cui Irlanda del Nord, Guatemala, Spagna e altri. Fornisce una panoramica approfondita di come i governi hanno usato il terrore per mantenere il potere e il controllo sulle loro popolazioni, con discussioni approfondite su regioni e conflitti specifici. Il contributo del curatore si concentra sulla collaborazione tra le forze di sicurezza britanniche e i paramilitari lealisti in Irlanda del Nord.

Vantaggi:

Il libro offre una preziosa panoramica sul tema del terrore di Stato, con capitoli ben studiati che forniscono affascinanti resoconti storici. I singoli capitoli sono ritenuti interessanti e informativi, in particolare le discussioni sulle varie tattiche impiegate dai governi. I resoconti di prima mano e la documentazione supportano la validità delle affermazioni fatte, rendendo il contenuto principale degno di nota.

Svantaggi:

L'introduzione e la conclusione del libro sono criticate perché scritte male e inutilmente lunghe, rendendo difficile l'approccio al contenuto del libro. Lo stile di scrittura accademico può allontanare i lettori medi che non hanno una preparazione in materia. Lo stile di scrittura di alcuni autori è descritto come arido e accademico, il che può sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Squad: The Anthropology of State Terror

Contenuto del libro:

La prima opera che si concentra specificamente sull'antropologia del terrore di Stato. “C'è un vero pericolo personale per gli antropologi che osano parlare e scrivere contro il terrore; così facendo, potenzialmente e a volte effettivamente fanno cadere il terrore su se stessi."--Jeffrey A.

Sluka, dall'Introduzione Death Squad è la prima opera che si concentra specificamente sull'antropologia del terrore di Stato. Riunisce un gruppo internazionale di antropologi che hanno svolto ricerche approfondite in aree segnate da forme estreme di violenza di Stato e che hanno studiato il terrore di Stato dalla prospettiva delle vittime e dei sopravvissuti. Il libro presenta otto casi di studio provenienti da sette Paesi - Spagna, India (Punjab e Kashmir), Argentina, Guatemala, Irlanda del Nord, Indonesia e Filippine - per dimostrare le complessità e le ambiguità culturali del terrore se visto a livello locale e dal punto di vista dei partecipanti.

I contributi affrontano temi quali il ruolo degli squadroni della morte lealisti nella cultura del terrore in Irlanda del Nord, il meccanismo a tre livelli del terrore di Stato in Indonesia, il complesso ruolo della religione nella violenza dello Stato e degli insorti in Punjab e Kashmir e i modi in cui le “sparizioni” vengono utilizzate per destabilizzare e demoralizzare gli oppositori dello Stato in Argentina, Guatemala e India. “Una lettura stimolante e inquietante."-- International Journal of Human Rights Jeffrey A.

Sluka è docente senior presso il Dipartimento di antropologia sociale della Massey University in Nuova Zelanda. È autore di Hearts and Minds, Water and Fish: Popular Support for the IRA and INLA in a Northern Irish Ghetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812217117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Death Squad: Antropologia del terrore di Stato - Death Squad: The Anthropology of State...
La prima opera che si concentra specificamente...
Death Squad: Antropologia del terrore di Stato - Death Squad: The Anthropology of State Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)