Dead Run: L'assassinio di un uomo di legge e la più grande caccia all'uomo del moderno West americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dead Run: L'assassinio di un uomo di legge e la più grande caccia all'uomo del moderno West americano (Dan Schultz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno lodato le descrizioni vivide e la narrazione avvincente, mentre altri lo hanno criticato per le eccessive speculazioni e le imprecisioni. Sono stati evidenziati i temi delle dinamiche delle forze dell'ordine locali, i tragici eventi che circondano un omicidio e le conseguenze, ma molti hanno ritenuto che la narrazione fosse a volte confusa ed eccessivamente dettagliata.

Vantaggi:

Descrizioni vivide dei paesaggi e della cultura della zona.
Narrazione avvincente e coinvolgente.
Ricerche ben approfondite con una varietà di prospettive.
Scrittura obiettiva che presenta i fatti senza pregiudizi.
Buona rappresentazione delle dinamiche delle forze dell'ordine nel contesto di una piccola città.
Ampio background su un evento locale tragico e significativo.

Svantaggi:

Eccessiva speculazione e congetture che generano confusione.
Occasionali imprecisioni relative a dettagli e luoghi delle armi da fuoco.
Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo dettagliato, rendendo il ritmo più lento del necessario.
Problemi di errata identificazione dei nomi dei personaggi nella versione Kindle.
Salti temporali che hanno reso la narrazione contorta.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Run: The Murder of a Lawman and the Greatest Manhunt of the Modern American West

Contenuto del libro:

Evocando Into the Wild e The Monkey Wrench Gang, Dead Run è la straordinaria storia vera di tre survivalisti desperado, un pericoloso complotto, un brutale omicidio e un'infida caccia all'uomo.

In una soleggiata mattina di maggio del 1998, tre amici a bordo di un camion rubato passarono per Cortez, in Colorado, diretti a compiere un sabotaggio di proporzioni indicibili. Le prove suggeriscono che la loro missione era quella di far saltare la diga di Glen Canyon. Se fossero riusciti nel loro intento, il crollo della struttura avrebbe scatenato uno tsunami interno alto 500 metri, che avrebbe attraversato il Sud-Ovest americano e polverizzato tutto ciò che incontrava sul suo cammino: avrebbe attraversato il Grand Canyon, avrebbe fatto traboccare la diga di Hoover, avrebbe spazzato via le comunità a valle e avrebbe paralizzato l'approvvigionamento idrico di Las Vegas, Phoenix, Tucson, Los Angeles e San Diego.

Invece, il camion è stato fermato da un ignaro poliziotto di una piccola città e i fuorilegge hanno aperto il fuoco. Dopo avergli sparato venti volte, hanno superato decine di auto della polizia e si sono dileguati in 10.000 miglia quadrate del più aspro territorio selvaggio del continente nordamericano. L'inseguimento che ne è seguito ha contrapposto la più sofisticata tecnologia delle forze dell'ordine del pianeta a tre survivalisti auto-addestrati. Settantacinque agenzie di polizia locali, statali e federali, decine di squadre swat, forze speciali dell'esercito degli Stati Uniti e più di cinquecento agenti di tutto il Paese hanno seguito i fuggitivi in un paesaggio a cui solo loro potevano sopravvivere.

Nove anni dopo, l'ultimo dei fuggitivi è stato finalmente rintracciato, ma ciò che gli è realmente accaduto è rimasto avvolto nel mistero. Primo resoconto approfondito di questo caso sensazionale, Dead Run è ricco di sceriffi locali prepotenti, segugio di nativi americani, posse a cavallo, sospetti di insabbiamento da parte della polizia, voci di giustizia giustizialista, e le gaffe dei più esaltati combattenti del crimine nazionale che inseguono i fuorilegge sullo sfondo implacabile della natura selvaggia dello Utah.

Più che un'avvincente storia di cronaca nera, Dead Run è anche un'analisi del fascino seducente della cultura fuorilegge del West e di come questa continui a influenzare l'atteggiamento nazionale nei confronti delle armi, dell'autorità e della libertà senza limiti. Ricercato in modo esaustivo, Dead Run offre un ritratto sorprendente del paesaggio del selvaggio West, dove lo spirito americano è vissuto in modo più audace e confuso, persino tragico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250042699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dead Run: L'assassinio di un uomo di legge e la più grande caccia all'uomo del moderno West...
Evocando Into the Wild e The Monkey Wrench Gang, Dead Run è...
Dead Run: L'assassinio di un uomo di legge e la più grande caccia all'uomo del moderno West americano - Dead Run: The Murder of a Lawman and the Greatest Manhunt of the Modern American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)